Lettera a Gesù Bambino

Caro Gesù bambino,
il nostro incontro annuale per scriverti la mia tradizionale lettera di Natale è arrivato.
Ti confesso che attendo l’appuntamento con gioia.
Ti ringrazio perché ogni giorno mi offri nuove relazioni che mi invitano ad andare oltre le apparenze e a puntare diritto al cuore delle persone che incontro.
Grazie per la bella esperienza della visita alle famiglie dove ho incontrato tanti volti di gente brava ed accogliente.
Desidero, quest’anno, chiederti due doni: per me e la mia comunità…..

CONFESSIONI E CELEBRAZIONI DEL S. NATALE

Qui sotto gli orari delle confessioni e delle celebrazioni previste per il tempo del S. Natale: ….

Il tempo e il luogo della promessa

Quando avviene il compimento della parola di Dio?
Il vangelo di oggi avverte che avviene mentre Elisabetta è al sesto mese.
Ora al sesto mese uno non è completo. Al sesto mese, cioè quando ancora non è matura la vita. Cioè quand’è che una promessa diventa realtà?…

CONCORSO PRESEPE

Organizziamo, come consuetudine, il concorso presepe aperto a tutti coloro che hanno allestito il presepe nella propria casa e desiderano far conoscere la loro opera anche agli altri. Una Commissione passera a visitare le Famiglie che aderiscono all’iniziativa del Concorso tra il giorno 2/1/2020 e il 5/1/2020. Per le iscrizione occorre consegnare il modulo che verrà distribuito in settimana, entro il 30/12/2019, o durante la novena o dopo le S. Messe della Domenica….

La Legge e la Grazia

Carissimi, oggi leggiamo nel Vangelo di Giovanni: La Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Il prologo di Giovanni distingue Mosè da Gesù, dalla legge alla grazia e alla verità. C’è una distinzione tra l’Antico Testamento e il Nuovo Testamento. Ma anche suggerisce quale sia il rapporto tra di esse: la legge prepara, la grazia compie; la legge deve confessare la propria inevitabile imperfezione, soltanto la grazia porta a perfezione. La legge è un rapporto con Dio servile, soltanto servile, tra la creatura e il Creatore, mentre la grazia istituisce il rapporto di figlio….

Essi vedranno la gloria del Signore!

Oggi, nella liturgia della Parola, troviamo ancora Giovanni Battista come protagonista della vicenda evangelica. Ma oggi troviamo un Giovanni Battista un po’ scettico su Gesù: egli, come tutto Israele, si aspettava un Messia che avrebbe sconvolto i peccatori, una specie di ira di Dio, che con il ventilabro avrebbe ripulito la sua aia, che con il fuoco avrebbe bruciato il peccato con il peccatore, una specie di vendicatore a nome di Dio che avrebbe spazzato via ogni ingiustizia, ogni forma di violenza, di cattiverie, di sopruso….

23^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare….

La parola nel deserto

La Parola sta nel deserto, per voce di Giovanni. A margine, forse, della grande storia. Debolezza del luogo saremmo tentati di dire oggi.
Eppure, l’esordio del Vangelo di questa domenica è solenne: convoca i grandi della terra, involontari testimoni di un evento che ignorato o quasi dalle cronache ufficiali ha certamente mutato il corso della storia umana. Dio che entra nella vicenda umana: questo è l’evento che segna l’intera vicenda umana.
Il Natale di Gesù appartiene alla storia e non al mondo delle favole belle, seducenti ma inguaribilmente lontane dalla realtà…..

BENVENUTO DON HERVE’ SIMEONI!

Sabato 16/11 alla S. Messa delle Ore 18.30, Mons. Giuseppe Vegezzi presenterà a tutta la comunità Don Simeoni Hervé.
È il sacerdote che ci aiuterà nella pastorale delle nostre parrocchie (Cascinetta e Cajello). Abiterà insieme a Don Carlo Galli in casa parrocchiale a Cascinetta….

L’Avvento e la sofferenza di Dio

Con questa domenica inizia l’Avvento, tempo di vigilanza e di attesa.
Essere vigilanti, attendere, che  cosa vuol dire?
Chi dorme è chiuso in sé stesso, non percepisce la realtà fuori di sé, e anche nei suoi sogni non è in grado di percepire la realtà, ma solo ombre riflesse della sua mente.
Svegliandosi, esce dal carcere, e percepisce la realtà che lo circonda. Si apre ad essa….