Giornata Missionaria Mondiale

La nostra appartenenza filiale a Dio non è mai un atto individuale ma sempre ecclesiale: dalla comunione con Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, nasce una vita nuova insieme a tanti altri fratelli e sorelle. E questa vita divina non è un prodotto da vendere – noi non facciamo proselitismo – ma una ricchezza da donare, da comunicare, da annunciare: ecco il senso della missione…

Benedizione delle famiglie

La voce è già da qualche tempo che sta facendo il giro di bocca in bocca: “Come saranno le Benedizioni natalizie alle famiglie quest’anno?”.
Questa domanda, nasce non tanto da un pettegolezzo ma dalla costatazione che il trasferimento del Don Mirco, incide anche su questa che è una tradizione propria della Diocesi di Milano di visitare in occasione del S. Natale le famiglie della parrocchia.
Si è infatti consapevoli che un sacerdote da solo non può visitare tutte le famiglie delle due parrocchie….

Ne manca uno

Un mio amico era fermamente convinto di essere vittima di una maledizione.
“Quando mi metto a contare e a farmi gli elenchi di liste di personaggi più o meno importanti, alla fine me ne manca sempre uno. Prendi i re di Roma, ad esempio: Romolo, Numa Pompilio, Anco Marzio, Servio Tullio, Tarquinio Prisco, Tarquinio il Superbo … me ne manca uno!…

Caccia al tesoro

Lo sapevano tutti i ragazzi dell’oratorio che l’ultimo gioco dell’ultima settimana dell’Oratorio estivo era la caccia al tesoro.
Già nel secolo scorso, fine anni ’70, in riva al Naviglio il nostro gruppo animatori preparava la caccia al tesoro finale con la stessa cura con cui la NASA progetta una spedizione su Marte.
Oltre all’intreccio complesso di biglietti, quiz, spostamenti, tappe e depistaggi, il difficile era nascondere le indicazioni nei luoghi prescelti…..

TAPPE PER IL RINNOVO CONSIGLI PASTORALI e CONSIGLI PER GLI AFFARI ECONOMICI

Da sabato 28 settembre a domenica 13 ottobre: raccolta delle candidature. Ogni battezzato cattolico di maggiore età risiedente in parrocchia o che fa riferimento stabile alla parrocchia è “candidabile” ad entrare a far parte dei Consigli….

Un bicchier d’acqua

Uno dei capitoli più poderosi del vangelo di Matteo finisce in un bicchier d’acqua. Proprio così: andatevi a rileggere il discorso missionario di Gesù, che occupa per intero il capitolo 10 del primo vangelo. Trovate di tutto: le indicazioni per i discepoli, i suggerimenti su cosa portare e cosa lasciare a casa quando si viaggia, la possibilità del rifiuto da parte di chi ascolta la parola del vangelo, l’invito ad uscire dall’ansia e dalla paura, e molto altro. Ci si aspetterebbe un finale col botto, un fuoco d’artificio, un colpo di teatro, un miracolo, un fatto prodigioso, un’immagine poetica da stringere forte al cuore. E invece un bel niente: …