Domenica 1 marzo – “Domenica della Samaritana”

E’ tempo di “conversione”, parola che significa correzione dell’orientamento per essere sulla giusta strada verso la meta. La meta è l’ imitazione di Cristo, perché essere cristiani significa vivere come ha vissuto Lui.
La sua vita è stata un’esperienza di fedeltà per amore …

Quaresima, il cammino catechetico con l’Arcivescovo

A partire dalla seconda settimana di Quaresima l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, proporrà anche quest’anno, per quattro martedì, la Via Crucis in Duomo alle 21 per tutti i fedeli della Diocesi…

54° Anniversario di Sacerdozio di Mons. Carlo Gallli

Il 25 Febbraio del 1961 Mons. Carlo Galli veniva ordinato sacerdote dall’allora Mons. Montini, oggi festeggia il 54° Anniversario di sacerdozio…

PROPOSTE PER IL CAMMINO QUARESIMALE

La Quaresima è un tempo “forte” dell’anno liturgico perché ci prepara a vivere il mistero della Pasqua di Cristo, la sua morte e resurrezione. Tre sono i riferimenti per un cammino serio, preghiera, carità e digiuno …

QUARESIMA 2015: Cerco il centro di gravità permanente

Nella nota pastorale sulla Comunità Educante il nostro Arcivescovo, Cardinale Angelo Scola, ci ricorda l’importanza di scegliere Cristo come “Centro affettivo”, cioè punto di riferimento stabile per la nostra vita.

Che via seguire per riscoprire in Quaresima Gesù come “il Centro”? ….

Messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2015

la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” …

Ceneri. Papa: siamo peccatori, convertiamoci senza ipocrisie

Nel mercoledì che dà inizio alla Quaresima, il Pontefice – com’è tradizione – poco prima aveva guidato la processione penitenziale dalla vicina Chiesa di Sant’Anselmo, con cardinali, arcivescovi e vescovi, monaci benedettini, padri domenicani e fedeli…

Il presente chiede una radicale novità

Di fronte alle terribili violenze cui sono sottoposti ogni giorno cristiani, uomini delle religioni e cercatori di giustizia in Medio Oriente e non solo, alla persistente situazione di radicale ingiustizia che nel sud del pianeta condanna alla miseria fino alla morte per fame milioni di persone, al riproporsi ininterrotto degli immigrati che arrivano alle nostre coste e, per stare ai temi dell’Expo, all’incremento della povertà …

Verso il rinnovo del Consiglio Pastorale

Carissimi, per vincere lo scoraggiamento e il malumore che rischia di invecchiare le nostre comunità, basta che io, che tu, che noi ci coinvolgiamo nell’affascinante compito di annunciare Gesù Cristo, motivati solo dalla docilità allo Spirito di Dio che abita in noi. La situazione e perciò l’esito dell’impegno può anche essere modesto, …..