• Categorie Articoli

  • Archivio Articoli

  • Avvisi

Dove è la misericordia, là c’è Cristo

Dall’omelia di S.Em. il card. Angelo Scola per la III domenica di Avvento 2015:
Durante la sua prigionia Giovanni Battista viene informato dai suoi delle opere di Gesù e manda due discepoli a porgli la domanda sulla sua identità. Le opere straordinarie di Gesù basterebbero a mostrare che Egli è già il Messia presente: ma Colui che è presente, è veramente l’Atteso, Colui che stavamo attendendo?…

Sorgi, o Dio, e vieni a salvare il tuo popolo!

Dall’omelia di S.Em. il card. Angelo Scola per la I domenica di Avvento 2012:
Il Vangelo che abbiamo ascoltato […] propone così immagini che si collegano ad un tema dalle antichissime radici bibliche, il tema del giorno del Signore: inizia dalla considerazione della distruzione del Tempio, per allargarsi a quella della città di Gerusalemme e alle popolazioni della terra, finendo per coinvolgere il cosmo intero…

Da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo

La chiamata alla conversione che lo Spirito rinnova ogni Avvento perché la comunità cristiana possa preparare il Natale del Signore, ci domanda di esporci, come ha fatto San Paolo, in modo personale e comunitario, davanti a tutti i nostri fratelli uomini. La testimonianza deve essere umile, ma è inesorabile. È una testimonianza personale perché, …..

Grazie, Eminenza!

Venerdì 8 settembre, con il Pontificale della Natività della B.V. Maria, la Chiesa ambrosiana ha espresso al cardinale Scola la propria gratitudine per i suoi sei anni di episcopato. Lasciata la guida della Diocesi, il Cardinale risiede ora nella casa canonica di Imberido (Oggiono – Lc), vicino al suo paese natale, Malgrate. Pubblichiamo una riflessione di S.E. mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale:

Scola: «Un cristianesimo di popolo per tutti»

Il Cardinale scrive alla Diocesi a conclusione della Visita pastorale: «Una risorsa dello Spirito che ci provoca a un cammino più deciso e più lieto. Con negli occhi le immagini di papa Francesco tra noi, testimoniamo il dono di Cristo e della Chiesa a quanti quotidianamente incontriamo»

La visita del Papa è un gesto d’affetto, farà bene a tutti!

Il Papa viene per confermarci nella fede e nell’amore. Anche Milano e le terre ambrosiane ne hanno bisogno più che mai, in questa fase di cambiamento epocale. Una volta archiviati Gesù Cristo e la Chiesa (si sente sempre più parlare di postcristianesimo) ci si consegna mani e piedi alla tecnoscienza, cioè a un mix di scienza e di tecnologia convinti di potere, a suon di algoritmi, individuare la figura dell’uomo del futuro …

LASCIAMOCI EDUCARE DA DIO A SCEGLIERE IL BENE!

Cari amici e amiche, all’inizio del nuovo anno oratoriano vorrei invitarvi ad ascoltare con attenzione quel desiderio di essere felici che ognuno di voi ha nel cuore. Lo percepiamo a volte come il realizzarsi delle nostre aspirazioni, altre volte come l’assenza di problemi e fatiche o ancora come vita piena, riuscita, bella.

Terremoto in Centro Italia: la Caritas lancia una raccolta fondi

Il cordoglio dell’arcivescovo Scola e della Chiesa ambrosiana per le vittime del sisma: già stanziati 50 mila euro. Appello ai cittadini e ai fedeli della Diocesi di Milano. Domenica 11 settembre colletta straordinaria in tutte le parrocchie ambrosiane.

Scola: «Un vile attentato contro la pace e tutta l’umanità»

Il commento dell’Arcivescovo agli atti terroristici di Francia. Domenica 15 novembre preghiera speciale in tutte le parrocchie e alle 17.30 il cardinale Scola pregherà in Duomo invitando tutti.

Ordinazione Diaconale «Trasmettiamo agli altri la gioia che ci dà lo Spirito Santo»

«Con la gioia dello Spirito Santo» (1Ts 1,6). È un motto davvero bello, ma anche molto impegnativo, quello che i candidati al diaconato hanno scelto in occasione della loro ordinazione (tra cui il nostro seminarista Giacomo Prandi), che avverrà nel Duomo di Milano, durante la celebrazione solenne di sabato 26 settembre, alle 9, presieduta dall’arcivescovo Angelo Scola.