• Archivio Articoli

  • Avvisi

Il preziosissimo sangue di Gesù

Nella nostra esperienza concreta il sangue, come il respiro, è la nostra stessa vita! Se per un’emorragia perdiamo troppo sangue, noi moriamo, a meno che qualcuno in modo rapido e tempestivo non ci faccia dono di altro sangue con una trasfusione. Se il nostro sangue si ammala abbiamo bisogno che i medici intervengano e lo ripuliscano, perché altrimenti moriamo. Inoltre il sangue vuol dire relazione: …

Tutto parte dal cuore di Cristo

Cari fratelli e sorelle! La festa del Corpus Domini è inseparabile dal Giovedì Santo, dalla Messa in Coena Domini, nella quale si celebra solennemente l’istituzione dell’Eucaristia. Mentre nella sera del Giovedì Santo si rivive il mistero di Cristo che si offre a noi nel pane spezzato e nel vino versato, oggi, nella ricorrenza del Corpus Domini, questo stesso mistero viene proposto all’adorazione e alla meditazione del Popolo di Dio…

Fatti ad immagine della Trinità

Cari fratelli e sorelle! Dopo il tempo pasquale, culminato nella festa di Pentecoste, la liturgia prevede queste tre solennità del Signore: oggi, la Santissima Trinità; giovedì prossimo, quella del Corpus Domini […]; e infine, il venerdì successivo, la festa del Sacro Cuore di Gesù….

Ricostruire comunità in Europa

La Chiesa Cattolica è stata parte della costruzione europea per oltre 2 millenni, dalle sue radici fino ad oggi, dando un contributo con la sua Dottrina Sociale. Dieci anni fa, l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona aveva offerto nuove possibilità. Di fronte a molte incertezze, il sentire comune sembra oggi meno ottimistico. Le elezioni europee del 2019 arrivano nel momento giusto per esprimere scelte politiche che potranno rinnovare la fratellanza tra popoli e persone, rilanciando il progetto europeo…..

Cristo, luce del mondo, è risorto!

Cari fratelli e sorelle! Pasqua è la festa della nuova creazione. Gesù è risorto e non muore più. Ha sfondato la porta verso una nuova vita che non conosce più né malattia né morte. Ha assunto l’uomo in Dio stesso. […] A Pasqua, al mattino del primo giorno della settimana, Dio ha detto nuovamente: “Sia la luce!”. ….

Il cuore di Dio freme di compassione!

Il mese di giugno è tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù; pubblichiamo un passaggio dell’omelia di Benedetto XVI ai Vespri del Sacro Cuore, aprendo l’Anno Sacerdotale (19/06/2009) …

Il cuore di Cristo è la nostra alleanza

Il mese di giugno è tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù; pubblichiamo il testo di un Angelus che san Giovanni Paolo II ha dedicato a questo mistero (16/06/1985)…

L’imperscrutabile ricchezza di Cristo

Il mese di giugno è tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù; pubblichiamo alcuni passaggi della Lettera apostolica “Investigabiles divitias Christi”, che il beato Paolo VI scrisse in occasione del secondo centenario dell’istituzione della festa liturgica in onore del SS. Cuore di Gesù (1965) …

L’unità, “biglietto da visita” della Chiesa

Dall’omelia di Benedetto XVI per la solennità di Pentecoste (23/05/2010):

Il racconto della Pentecoste nel libro degli Atti degli Apostoli […] presenta il “nuovo corso” dell’opera di Dio iniziato con la risurrezione di Cristo, opera che coinvolge l’uomo, la storia e il cosmo. Dal Figlio di Dio morto e risorto e ritornato al Padre spira ora sull’umanità, con inedita energia, il soffio divino, lo Spirito Santo …

L’Eucarestia, sacramento di unità

Nel giorno in cui ventidue nostri bambini ricevono la Prima Comunione, pubblichiamo un passaggio dell’omelia che pronunciò il beato Paolo VI per la solennità del Corpus Domini il 05 giugno 1969: …