E’ accaduto a noi

Pensare che eventi infausti capitino solo ad altri equivale a ingannare noi stessi. Accoglierli comprendendo che ci hanno cambiato, muterà anche il nostro rapporto con il mondo, che dobbiamo iniziare ad ascoltare.
Sappiamo dell’esistenza di molte cose brutte. E quando queste si verificano, non ci stupiamo più di tanto. Ce la caviamo pure con un laconico «mi dispiace». E davvero siamo dispiaciuti! Ti dispiace quando un amico fa rimbalzare la notizia di una sua cugina… che conosce una coppia… la quale ha avuto un bambino affetto da una grave disabilità. Ti dispiace. Però, si sa, «purtroppo sono cose che succedono»…

Affidamento dell’Italia a Maria – 1° maggio a Caravaggio

Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza. Lo farà venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo)…

Sono arrivato primo

Non si sa bene a chi attribuire la frase resa famosa da un personaggio interpretato secoli fa da Walter Chiari. Il personaggio in questione era un ciclista, che felice per avere sbaragliato la concorrenza e stravinto la gara, urlava al microfono e alle telecamere: “Mamma, sono contento di essere arrivato uno!”. “Uno” sta per “primo”, evidentemente, ma l’ignoto gregario trionfante non ha avuto tempo di studiare letteratura e grammatica e si esprime come può. L’apostolo Paolo, invece, ha studiato eccome! E forse anche per questo non si lascia andare a sgangherati commenti di fronte a televisioni nazionali o locali (allora inesistenti) quando arriva ad Efeso…

BUONA SANTA PASQUA A TUTTI – IL SIGNORE E’ RISORTO!

È difficile fare gli auguri di Buona Pasqua quest’anno. È stata una quaresima strana e faticosa per tutti, sembra davvero essere entrati con Gesù nel deserto rinchiudendoci nelle nostre case e sperimentando come lui la solitudine, con Lui abbiamo sperimentato il digiuno del pane Eucaristico, come lui abbiamo sentito la tentazione quando ci siamo chiesti: perché Dio non interviene? E abbiamo pensato che il Signore fosse indifferente alle nostre preghiere. Ora ci ritroviamo più poveri:…

RIFLESSIONI

Nelle mani dell’Amore.
Come è inutile contare ciò che ami cose fragili accumulate nei tesori che saziano gli occhi, ma inquinano l’anima, così distante da tutto ciò che si fonde nel risucchio mortale che il tempo divora, lasciando solo brevi tracce, che la polvere uccide……

ANIMATORI

In questo periodo di “distaccamento sociale” anche l’oratorio è vuoto. Sul campo di calcio sono spuntate le margheritine e dove c’è l’area e crescita l’erba, segno evidente che non viene calpestata …. Mancano i ragazzi. E gli animatori …..

Un aiuto per la comunità

Domenica 3 Maggio per Cajello è “La prima domenica del mese”, tradizionale domenica in cui molti fanno la loro offerta per le opere parrocchiali. Purtroppo rimanendo ancora le restrizioni, le S. Messe sono celebrate senza i fedeli. Tuttavia coloro che desiderano ugualmente fare la propria offerta in occasione della prioma domenica del mese, possono usufruire dell’Iban riportato qui sotto…

Una richiesta garbata

Mi arriva questa mattina una mail molto garbata. La signora che mi scrive, dopo aver ringraziato cortesemente per i nostri messaggi quotidiani e essersi presentata (“Sono una pensionata…”) mi chiede con molto senso pratico: “Come vanno i conti parrocchiali? Sono saltate le raccolte mensili e le spese e specialmente i poveri non spariscono, anzi. Non è il momento di ricordare il conto corrente? Se non vuole farlo pubblicamente, è Lei il pastore io non ho la sua sensibilità, lo ricordi almeno a me, saranno pochi ma tutto serve”. Spinto da questa gentilissima richiesta mi decido a ricordare a tutti le necessità della parrocchia. ….

Celebrare la Pasqua al tempo del Coronavirus

Quest’anno non potremo celebrare la Settimana Santa insieme. Niente processione con gli ulivi, niente lavanda dei piedi e Messa “In Coena Domini”, niente Via Crucis e Celebrazione della Passione, niente Veglia Pasquale né Santa Messa di resurrezione. Cosa possiamo fare, come possiamo fare? Proviamo a dirlo nella forma più semplice possibile. Possiamo seguire le celebrazioni pasquali che ci vengono proposte attraverso la televisione o i diversi canali di comunicazione. Arcivescovo che ci suggerisce: “Nella chiesa domestica si conservino sempre i riti della preghiera e che il ritrovarsi in casa aiuti a sentirsi parte della grande Chiesa che ci raduna da tutte le genti”. …

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA IN PARROCCHIA

Di seguito sono indicate tutte le celebrazioni della Settimana Santa che vengono celebrate nelle nostre Parrocchie e disponibili in streaming o via radio e quelle celebrate dall’Arcivescovo di Milano e da Papa Francesco:…