Beati Voi

Questa domenica si celebra la festività dei Santi e lunedì 2 novembre si commemorano i defunti.
Non è un accostamento casuale. La liturgia ha una precisa intenzione: tenere lo sguardo del nostro spirito contemporaneamente sul passato e sul futuro

San Giovanni Paolo II, prega per noi!

Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà! Aiutate il Papa e tutti quanti vogliono servire Cristo e, con la potestà di Cristo, servire l’uomo e l’umanità intera! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!

I coniugi Martin: esempio di santità familiare

Tra le canonizzazioni previste nella solenne celebrazione eucaristica di domattina (stamattina, n.d.r.) in piazza San Pietro spicca indubbiamente quella dei coniugi Luigi e Zelia Martin, genitori di Teresina di Lisieux ….

Sinodo: coraggio, umiltà e ascolto

Il Sinodo reale è cominciato. E ieri alla porta è rimasto quello del pressing mediatico, quello che confonde il coming out dell’ultima ora con la Chiesa in uscita e quello altrettanto ideologico e lobbista che spaccia per difesa della vera fede certo settarismo «fondamentalista». È cominciato dal primo atto: prendere sul serio quanto il Papa dice…

Il Sinodo dei Vescovi

Dedichiamo la nostra preghiera comunitaria (con l’invocazione al termine di ogni Santa Messa) al Sinodo e alla famiglia. Ne parleranno in tanti e molto, soprattutto nei mezzi di comunicazione sociale. Abbiamo l’impegno di essere attenti, e per aiutare in questo proponiamo una nota da tenere presente …