Buon Natale!

Buon Natale… è un augurio vero, perché si concretizza in una azione buona. Il nascere di Cristo costituisce la “notizia buona” per l’uomo, perché è l’atto di solidarietà di Dio alla nostra storia. Questo lo sappiamo, lo crediamo, e in questo senso di reale impegno ci facciamo gli auguri …

16-17-18 aprile 2016 – Pellegrinaggio a Roma – professione di fede

Nell’ambito dell’itinerario di preparazione alla Professione di fede, celebrata nelle singole comunità, il pellegrinaggio a Roma offre due momenti di respiro ecclesiale e profondo significato spirituale: la S. Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano e la partecipazione all’Angelus con il Papa. Questo pellegrinaggio segna dunque un momento importante per riscoprire le radici della fede che ci è stata trasmessa dagli Apostoli e che poi gli stessi ragazzi saranno chiamati a rinnovare …

Il Sacramento della Riconciliazione

La scorsa settimana ci siamo detti di non perdere questa occasione di conversione: il Giubileo della Misericordia. Abbiamo presentato la preghiera di Papa Francesco, in cui si chiede che il Signore ci conceda la grazia di comprendere il senso di questo Giubileo in questo momento storico. Traduciamo la buona intenzione in precisi gesti, suggeriti sempre dal Papa …

Il Papa celebra la Messa di apertura del Giubileo della misericordia

Papa Francesco presiede in una Piazza San Pietro gremita la Messa di apertura dell’anno Santo straordinario della Misericordia, durante la quale aprirà la Porta Santa giubilare della Basilica vaticana. Di seguito il testo integrale dell’omelia…

Ammissione nuovi chierichetti

Domenica 6 Dicembre, durante la messa delle 10:30 Don Mirco ha ammesso al servizio all’altare 7 nuovi chierichetti.

29-30 marzo 2016 – pellegrinaggio ad Assisi – II media

Nell’età della preadolescenza l’esperienza del Pellegrinaggio assume un ruolo importante nell’educazione alla fede. Il viaggio in gruppo, la condivisione «fuori casa» di un’esperienza con ritmi incalzanti, lo spirito di adattamento, la scansione delle giornate fra preghiera e cammino, l’incontro con un’immagine bella di Chiesa sono tutte dimensioni che nel percorso educativo con i «preado» aiutano ad alimentare l’appartenenza alla comunità e il desiderio di crescere nella fede …

Il Giubileo della Misericordia

Un evento straordinario: il Giubileo della Misericordia. Non perdiamo tempo, “questo tempo”.
La preghiera è il primo e fondamentale gesto che papa Francesco chiede alla comunità cristiana. Conserviamo questa preghiera e recitiamola di frequente …

Chiamatemi Francesco

“Chiamatemi Francesco” è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013.