Ripartire? Sì, ma da dove?

Il periodo che stiamo affrontando è il più duro della nostra Nazione dopo la seconda guerra mondiale, perciò per molti italiani il più duro della loro vita. Tutto ciò per cui ci spendevamo da mattina a sera è stato improvvisamente interrotto e adesso, che progressivamente ci avviamo a una lenta riapertura, ci troviamo incerti, divisi, tra “bulimici” del “tutto subito” e “anoressici” del “tanto non serve”….

Il distacco e la gloria

La scena dell’Ascensione – accennata fugacemente dalla prima lettura di oggi – è scena di gloria ma anche di distacco. I discepoli dovranno imparare a vivere i momenti della separazione come opportunità per la vita. A pensarci bene, ogni nascita è una separazione, ogni inizio è un distacco. Oggi forse facciamo fatica a vivere questa verità dell’esistenza….

Una nuova normalità

Si dice che con la fase 2 siamo in marcia verso la ‘‘normalità’’, ma cos’è la normalità? Se si digita la parola NORMALE in Google si può trovare questa definizione: «Conforme alla consuetudine e alla generalità, regolare, usuale, abituale». In una convivenza civile si suppone che ci siano delle prassi condivise che diventano consuetudini, ma esistono anche abitudini che cambiano perché legate alle circostanze, all’evolvere (o involversi) della cultura, del pensiero….

Nuovamente insieme nella S. Messa

Domani, 18 maggio, si potrà nuovamente celebrare la S.Messa insieme. Nuovamente, ma non come prima in quanto si dovranno rispettare le norme di un protocollo da seguire per garantire la necessaria sicurezza e protezione sanitaria. Innanzitutto dobbiamo gioire di questa possibilità pur con tante limitazioni. Poterci vedere anche senza abbracci, ma con sorrisi sinceri, fa sì che la celebrazione della S. Messa ci rincuori e rinnovi il nostro legame sacramentale con il Signore e il nostro essere parte di una comunità, della Chiesa…

Nel suo nome

Per capire meglio le parole che ci regala Pietro nella lettura degli Atti degli apostoli di questa domenica (già ascoltata, peraltro nella prima domenica dopo Pasqua) occorre tornare all’istante in cui l’apostolo, vedendo uno storpio che si attende da lui l’elemosina dice: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina”. (At 3, 6)…

Alcune note per la ripresa delle celebrazioni

A partire da lunedì 18 maggio potremo riprendere a celebrare l’Eucaristia feriale e festiva nelle nostre chiese. Di seguito ricordiamo alcune attenzioni fondamentali.

Domenica 17 maggio, offerta per la terza domenica del mese

Domenica 17 Maggio per Cascinetta è “La terza domenica del mese”, tradizionale domenica in cui molti fanno la loro offerta per l’Oratorio attraverso una busta.
Purtroppo rimanendo ancora le restrizioni, le S. Messe sono celebrate senza i fedeli.
Tuttavia coloro che desiderano ugualmente fare la propria offerta in queste occasioni possono usufruire dell’Iban riportato qui sotto.
Si sa anche le parrocchie necessitano della generosità di tutti Ringrazio coloro che hanno fatto la loro offerta. Grazie di cuore.

Il vero desiderio dell’Eucarestia

Pensare a modalità concrete per riprendere le celebrazioni comunitarie non deve alimentare polemiche o trasformarsi in ossessione. L’auspicio deve invece spronarci a immaginare itinerari, luoghi (a partire dalla famiglia) e strumenti per i quali la Parola corre…

Andrà tutto bene, se andrà bene a tutti

Siamo tutti preoccupati per ciò che stiamo vivendo come donne e uomini di questo mondo.
Nonostante l’umanità abbia fatti grandi progressi in tutti i campi, abbiamo scoperto che siamo sempre e comunque fragili, esposti all’imprevisto e all’imprevedibile.
E anche i cambi climatici ci fanno capire che non siamo i padroni del creato ma i custodi.
Dobbiamo tradurre questi pensieri in un nuovo e concreto stile di vita. Uno stile che deve iniziare dalla volontà di discernere non solo ciò che è bene per noi ma anche il bene di tutti….

Santo Rosario con l’Arcivescovo su tv, radio e web ogni giovedì sera di maggio

Maggio, mese mariano. Per quattro giovedì l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, reciterà il Santo Rosario per tutta la Diocesi di Milano. Il primo appuntamento, senza la presenza di fedeli, sarà giovedì 14 maggio, alle ore 21.00….