Alcune note per la ripresa delle celebrazioni

A partire da lunedì 18 maggio potremo riprendere a celebrare l’Eucaristia feriale e festiva nelle nostre chiese.

Di seguito ricordiamo alcune attenzioni fondamentali

SIAMO ANCORA IN EMERGENZA SANITARIA

Ci permettiamo di raccomandare anzitutto l’attenzione per la propria salute e per la salute di chi ci sta vicino. Per questo suggeriamo alle persone più fragili (per età, malattia o altro) e a tutti coloro che per diversi motivi non ritengono opportuno farlo di NON AFFRETTARE I TEMPI DELLA PARTECIPAZIONE ALLA S. MESSA IN CHIESA, e di continuare a pregare da casa attraverso i mezzi di comunicazione. Non è un ordine, ma un consiglio dettato dal buon senso e dal rispetto per la salute e la vita di tutti.

Chi intende partecipare alla S. Messa lo deve fare nell’assoluto rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza. In particolare:

  • Non può accedere alla chiesa chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C, o è stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti.
  • Occorre rispettare sempre nell’accedere alla chiesa e nell’uscire, così come nel prendere posto, il mantenimento della distanza di sicurezza e l’osservanza di regole di igiene delle mani. La parrocchia mette a disposizione il liquido igienizzante all’entrata della chiesa.
  • È necessario indossare sempre una MASCHERINA CHIRURGICA che copra naso e bocca.
  • Un servizio d’accoglienza accompagnerà le Messe festive. Si raccomanda di attenersi alle norme indicate dai volontari del servizio.
  • Raccomandiamo di evitare assembramenti sul piazzale della chiesa prima e dopo le celebrazioni.

I POSTI IN CHIESA SARANNO LIMITATI A UN MASSIMO DI:

92 PERSONE A CAJELLO

62 PERSONE A CASCINETTA

Suggeriamo di presentarsi per tempo alla celebrazione. Quando si sarà raggiunto il numero massimo possibile di presenze non si potrà più entrare per la celebrazione.

In ogni caso non sarà concesso di entrare in chiesa dopo l’inizio della Messa.

➢ Durante la celebrazione bisognerà prestare attenzione alle indicazioni del celebrante (ad esempio: come ricevere l’Eucaristia, come uscire al termine della Messa eccetera).