Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio

Dal Messaggio del Santo Padre per la XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù: Il motivo principale per cui Maria non deve temere è perché ha trovato grazia presso Dio. La parola “grazia” ci parla di amore gratuito, non dovuto. Quanto ci incoraggia sapere che non dobbiamo meritare la vicinanza e l’aiuto di Dio presentando in anticipo un “curriculum d’eccellenza”, pieno di meriti e di successi! …..

Settimana Santa 2018 – Programma delle Celebrazioni

SETTIMANA SANTA 2018 – Programma delle celebrazioni ….

La vita come vocazione e responsabilità

I 18 anni sono il tempo opportuno per guardare al futuro personale. L’avvicinarsi della conclusione di un ciclo scolastico pone la questione sul dopo: che cosa farò finite le superiori? La domanda sul futuro rischia di essere affrontata come la scelta di un prodotto al supermercato: tra le tante offerte, quale sarà la più conveniente? …

La legge delle decime

A 18 anni si sperimenta, io credo, una specie di contraddizione tra il fatto di «avere tutti i diritti e doveri» di un adulto, e l’impressione di «non poter fare niente». Un 18enne nel nostro Paese è considerato «troppo giovane», e le possibilità effettive di avere un vita propria, un’abitazione propria, un’attività propria, un’autonomia reale sono molto ridotte: …

La Puglia e S. Pio – pellegrinaggio dal 27 al 30 agosto 2018

“LA PUGLIA E S. PIO” – dal 27 al 30 agosto 2018:
LORETO – SAN GIOVANNI ROTONDO – MONTE SANT’ANGELO – ALBEROBELLO – TRANI – LANCIANO …

La politica come esercizio di responsabilità

A 18 anni si acquisisce il diritto-dovere di votare per esprimere le proprie scelte in campo politico e amministrativo. Scegliere le persone e le forze politiche che devono governare la nazione ed esercitare responsabilità amministrative in regione o in città è un’espressione di quella responsabilità per il bene comune che rende cittadini a pieno titolo …