• Archivio Articoli

  • Avvisi

Nota per la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana

In questo tempo di tribolazione le nostre comunità non hanno potuto celebrare, secondo il calendario stabilito, le Prime Comunioni e le Cresime come completamento dell’iniziazione cristiana dei ragazzi….

Ripartire? Sì, ma da dove?

Il periodo che stiamo affrontando è il più duro della nostra Nazione dopo la seconda guerra mondiale, perciò per molti italiani il più duro della loro vita. Tutto ciò per cui ci spendevamo da mattina a sera è stato improvvisamente interrotto e adesso, che progressivamente ci avviamo a una lenta riapertura, ci troviamo incerti, divisi, tra “bulimici” del “tutto subito” e “anoressici” del “tanto non serve”….

Alcune note per la ripresa delle celebrazioni

A partire da lunedì 18 maggio potremo riprendere a celebrare l’Eucaristia feriale e festiva nelle nostre chiese. Di seguito ricordiamo alcune attenzioni fondamentali.

Il vero desiderio dell’Eucarestia

Pensare a modalità concrete per riprendere le celebrazioni comunitarie non deve alimentare polemiche o trasformarsi in ossessione. L’auspicio deve invece spronarci a immaginare itinerari, luoghi (a partire dalla famiglia) e strumenti per i quali la Parola corre…

Santo Rosario con l’Arcivescovo su tv, radio e web ogni giovedì sera di maggio

Maggio, mese mariano. Per quattro giovedì l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, reciterà il Santo Rosario per tutta la Diocesi di Milano. Il primo appuntamento, senza la presenza di fedeli, sarà giovedì 14 maggio, alle ore 21.00….

E’ accaduto a noi

Pensare che eventi infausti capitino solo ad altri equivale a ingannare noi stessi. Accoglierli comprendendo che ci hanno cambiato, muterà anche il nostro rapporto con il mondo, che dobbiamo iniziare ad ascoltare.
Sappiamo dell’esistenza di molte cose brutte. E quando queste si verificano, non ci stupiamo più di tanto. Ce la caviamo pure con un laconico «mi dispiace». E davvero siamo dispiaciuti! Ti dispiace quando un amico fa rimbalzare la notizia di una sua cugina… che conosce una coppia… la quale ha avuto un bambino affetto da una grave disabilità. Ti dispiace. Però, si sa, «purtroppo sono cose che succedono»…

La S. Messa di domenica 1 marzo presieduta dall’Arcivescovo Delpini in diretta su Rai 3

La Messa delle 11 che apre la Quaresima ambrosiana viene trasmessa in tv. Da casa i fedeli potranno unirsi in Comunione spirituale. Monsignor Delpini la celebrerà nella Cripta del Duomo senza fedeli.
La celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Milano, Delpini che apre la Quaresima ambrosiana trasmessa grazie alla collaborazione di TgrLombardia. Avverrà senza pubblico, in accordo con l’ordinanza regionale. Tutti i fedeli dalle loro case potranno unirsi in Comunione spirituale…..

Le disposizioni della Diocesi di Milano per emergenza Coronavirus

La decisione in seguito all’ordinanza del presidente della Regione Lombardia, di concerto con il ministro della Salute, a partire dall’orario vespertino di domenica 23 febbraio fino a data da definirsi. Lunedì 24 verranno fornite ulteriori indicazioni ….

Verso il rinnovo dei Consigli Pastorali

Domenica 20 ottobre 2019 saremo chiamati a rinnovare i membri dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle nostre Comunità Pastorali e Parrocchiali. Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale»….

Grazie e auguri, don Mirco!

Carissimi, con questa lettera vi raggiungo per comunicarvi che il nostro Arcivescovo Mario ha chiesto a don Mirco Motta di assumere la responsabilità della Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale “Beato Luigi Monti” in Bovisio Masciago, formata dalle Parrocchie di San Pancrazio e di San Martino e che conta circa 18.000 fedeli…..