Sostentamento clero, oblazioni che valgono doppio

«78.289 fedeli sono stati insieme ai sacerdoti», per parafrasare lo slogan della XXX Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti che si celebra domenica 25 novembre….

Lettera per la Giornata diocesana di Avvenire

Ma i cristiani hanno qualche cosa da dire su quello che sta succedendo in Italia, in Europa, nel mondo? La missione indiscutibile che Gesù ha affidato ai suoi discepoli, incaricandoli di essere il sale della terra e la luce del mondo, è difficilmente compatibile con l’afasia imbarazzata che caratterizza alcuni cristiani…..

L’Arcivescovo invita alle Messe di Avvento in Duomo

Che cosa stiamo facendo? Dove stiamo andando? Non abitiamo infatti nelle sicurezze antiche. Non siamo fermi nella ripetizione dell’identico, né ci siamo ritagliati un angolino per stare tranquilli, lasciando il resto del mondo alla sua confusione e alla sua agitazione. I cristiani sono un popolo in cammino. Si riconoscono, in un certo senso, in Maria e Giuseppe scomodati dalla vita tranquilla in Galilea per un adempimento imposto dal decreto dell’imperatore….

Sorgi, o Dio, e vieni a salvare il tuo popolo!

Dall’omelia di S.Em. il card. Angelo Scola per la I domenica di Avvento 2012:
Il Vangelo che abbiamo ascoltato […] propone così immagini che si collegano ad un tema dalle antichissime radici bibliche, il tema del giorno del Signore: inizia dalla considerazione della distruzione del Tempio, per allargarsi a quella della città di Gerusalemme e alle popolazioni della terra, finendo per coinvolgere il cosmo intero…

Verso Gerusalemme, città dell’incontro e della fraternità

Pubblichiamo il Messaggio dell’Arcivescovo per la Giornata Diocesana Caritas:
Fratelli e sorelle,
anche se già abbiamo fatto tanto, possiamo dire che basta? Anche se siamo stanchi, possiamo difenderci dalla compassione che suscita in noi il grido del povero, dall’inquietudine di fronte alla prevaricazione dell’ingiustizia, da quell’ardore che lo Spirito di Dio suscita in noi? Chi vive in comunione con Gesù avverte che cresce lungo il cammino il suo vigore, secondo l’espressione del salmo che ho scelto come titolo della Lettera pastorale per questo anno….

Questo povero grida e il Signore lo ascolta

Dal Messaggio del Santo Padre per la II Giornata Mondiale dei Poveri:
La condizione di povertà non si esaurisce in una parola, ma diventa un grido che attraversa i cieli e raggiunge Dio. Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? ….

Il cimitero che fa parte della città

Giovedì 1 novembre nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, l’Arcivescovo ha presieduto la Celebrazione in ricordo dei defunti: «I cimiteri sono spazi comunitari. Siamo fatti per stare insieme, da vivi e da morti»….

Collaboratori della vostra gioia

Riportiamo la Lettera dei Padri sinodali ai giovani (28 ottobre 2018):
A voi, giovani del mondo, ci rivolgiamo noi padri sinodali, con una parola di speranza, di fiducia, di consolazione. In questi giorni ci siamo riuniti per ascoltare la voce di Gesù, «il Cristo eternamente giovane», e riconoscere in Lui le vostre molte voci, le vostre grida di esultanza, i lamenti, i silenzi. ….