• Archivio Articoli

  • Avvisi

Scomparsa mons. Carlo Galli

Cari fratelli e sorelle,
martedì 4 ottobre è tornato alla casa del Padre Don Carlo Galli, già Prevosto di Legnano e Sacerdote a Cascinetta.

Lettera di Don Carlo alla Parrocchia

Carissimi, da circa sei mesi , non ci vediamo perché, dopo l’operazione, mi è stato prescritto questo lungo periodo di riabilitazione.

Semplicemente Grazie!

Carissimi parrocchiani di Cascinetta e di Cajello, Giovedì 25/02 e Domenica 28/02, con due celebrazioni eucaristiche abbiamo ricordato il mio 60° di ordinazione sacerdotale.

Condoglianze e vicinanza alla famiglia Oldrini da parte delle nostre comunità

Venerdì 12 giugno, nel tardo pomeriggio è mancato il sig. Antonio Oldrini, da tutti conosciuto per la sua fedeltà di servizio, per il suo stile e per la sua fede. Le comunità parrocchiali di Cascinetta e Cajello sono vicine ai familiari….

Covid 19 e futuro immediato

Don Giovanni,su sollecitazione della diocesi, ha chiuso l’ultimo Coniglio Pastorale, chiedendo suggerimenti per l’immediato futuro pastorale. Un mio modo di vedere: si tratta di spunti per una riflessione.

Catechesi sul Credo – Spirito Santo Santificatore

La terza parte del Simbolo dà uno sguardo d’insieme al frutto a noi derivato dall’opera redentrice. Per primo è nominato lo Spirito Santo, primo dono alla comunità dei credenti da parte di Cristo. Egli è Signore come il Padre e il Figlio. Una santa mistica l’ha definito il “grande sconosciuto” del mistero della Trinità, perché non se ne parla molto, eppure, dopo aver parlato già per mezzo dei profeti, ora è l’anima vivificante la Chiesa….

Catechesi sul Credo – Cristo Redentore

La storia del Simbolo ci documenta le tante controversie per la definizione della figura di Gesù, il Cristo. Ed ancora oggi capita di sentire parlare di Gesù come di un saggio del suo tempo, di un guaritore come molti si presentavano in quel periodo, e di ridurre il Vangelo ad una sublime opera di contenuti morali fondamentali per l’uomo…..

Catechesi sul Credo – Dio Padre creatore

“ Io credo in un solo Dio Padre onnipotente Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili”. Una persona mi ha detto: non sono molto praticante, ma sono un credente, perché so che di là ci deve essere qualcuno. E’ una affermazione molto diffusa, ma che nulla ha in comune con la professione di fede. Io credo in un solo Dio… Questa prima affermazione è la più importante, quella fondamentale. L’unicità di Dio è ripetutamente affermata nella Scrittura…..

Mons. Galli – Un pensiero per tutti i parrocchiani



Per una catechesi sul “Credo” – Cristo redentore

La storia del Simbolo ci documenta le tante controversie per la definizione della figura di Gesù, il Cristo. Ed ancora oggi capita di sentire parlare di Gesù come di un saggio del suo tempo, di un guaritore come molti si presentavano in quel periodo, e di ridurre il Vangelo ad una sublime opera di contenuti morali fondamentali per l’uomo. Noi non seguiamo una scuola filosofica morale, ma crediamo in una persona e scegliamo di esserne discepoli….