Il Sinodo dei Vescovi

sinododeivescovi2015Dedichiamo la nostra preghiera comunitaria (con l’invocazione al termine di ogni Santa Messa) al Sinodo e alla famiglia. Ne parleranno in tanti e molto, soprattutto nei mezzi di comunicazione sociale. Abbiamo l’impegno di essere attenti, e per aiutare in questo proponiamo una nota da tenere presente.

Il Sinodo. È un ambito di condivisione, di comunione tra vescovi delle Chiese del mondo intero a cui il Papa domanda consigli sui temi particolarmente urgenti per la vita della Chiesa. Il Sinodo non è deliberativo. Solo il Papa o un Concilio in comunione con il Papa possono deliberare. Compito del Sinodo è valutare con autentico discernimento le proposte che emergeranno per poi esprimere collegialmente delle indicazioni pastorali, delle proposte di soluzioni adeguate, nel rispetto della verità e della carità, da consegnare al Papa.
Il Sinodo non è un parlamento, non è un luogo di confronto per il potere, ma l’espressione di una mutua propensione del Papa e dell’Episcopato a maggiore comunione e organica collaborazione nel governo della Chiesa.
In questo Sinodo è stato coinvolto in maniera diretta il “popolo di Dio” con una grande indagine sul tema della famiglia che è confluita nei testi di preparazione del Sinodo stesso, attraverso le risposte date dai singoli fedeli e dai gruppi parrocchiali.