Il cuore di Cristo è la nostra alleanza

Il mese di giugno è tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù; pubblichiamo il testo di un Angelus che san Giovanni Paolo II ha dedicato a questo mistero (16/06/1985):

Mediante il cuore immacolato di Maria vogliamo rivolgerci al Cuore divino del suo Figlio, al Cuore di Gesù, di maestà infinita! Ecco: l’infinita maestà di Dio è nascosta nel cuore umano del Figlio di Maria. Questo cuore è la nostra alleanza. Questo cuore è la massima vicinanza di Dio nei riguardi dei cuori umani e della storia umana. Questo cuore è la meravigliosa “condiscendenza” di Dio: il cuore umano che pulsa con la vita divina: la vita divina che pulsa nel cuore umano.

Nella santissima Eucaristia scopriamo col “senso della fede” lo stesso cuore – il cuore di maestà infinita, che continua a pulsare con l’amore umano di Cristo, Dio-uomo.

Quanto profondamente ha sentito quest’amore il santo papa Pio X, già patriarca di Venezia; quanto ha desiderato che tutti i cristiani sin dagli anni della fanciullezza, s’avvicinassero all’Eucaristia, facendo la santa Comunione: perché si unissero a questo Cuore che, a un tempo, è per ogni uomo “casa di Dio e porta del cielo”.

“Casa”, ecco, mediante la Comunione eucaristica il Cuore di Gesù estende la sua dimora a ogni cuore umano.

“Porta”, ecco, in ciascuno di questi cuori umani egli apre la prospettiva dell’eterna unione con la santissima Trinità.

Madre di Dio! Mentre meditiamo il mistero della tua annunciazione, avvicinaci questo Cuore divino, questo Cuore che, dal momento dell’ annunciazione dell’angelo, ha cominciato a battere presso il tuo cuore verginale e materno.

san Giovanni Paolo II