TAPPE PER IL RINNOVO CONSIGLI PASTORALI e CONSIGLI PER GLI AFFARI ECONOMICI

Da sabato 28 settembre a domenica 13 ottobre: raccolta delle candidature. Ogni battezzato cattolico di maggiore età risiedente in parrocchia o che fa riferimento stabile alla parrocchia è “candidabile” ad entrare a far parte dei Consigli. Chiediamo di esprimere la propria candidatura e la propria disponibilità, oppure di segnalare il nome di altre persone a nostro giudizio candidabili ad essere eletti. Le disponibilità dei candidati sarà verificata dalla Commissione preparatoria per il rinnovo dei Consigli.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre: presentazione delle liste. Saranno esposte fuori dalle due chiese della parrocchia (S. Alessandro e S. Eusebio) le liste dei candidati con le indicazioni di come esprimere il proprio voto.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre: elezione dei nuovi Consigli. Durante le Eucaristie festive saranno eletti i nuovi Consigli. La Commissione per il rinnovo si ritroverà per scrutinare le schede e provvederà ad adempiere tutto quanto richiesto dal Direttorio per l’elezione dei Consigli.

Domenica 9 novembre: presentazione dei nuovi Consigli durante la S. Messa delle 10.30 e delle 11.00.

Cos’è il Consiglio Pastorale? Il Consiglio Pastorale ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi (Sinodo 47° 147§2)

Che cosa fa? Il Consiglio Pastorale è soggetto unitario delle deliberazioni per la vita della Comunità. Prende atto o analizza man mano alcune situazioni e/o ambiti della comunità cristiana e, se necessario, con l’aiuto di commissioni e/o esperti elabora progetti per rispondere ai bisogni e cerca i mezzi per realizzarli.

Come è composto? Di diritto ne fanno parte il Parroco (responsabile della C.P.), i Sacerdoti; 20 membri vengono eletti tra i fedeli e fino ad un massimo di 1/3 nominati dal Parroco con l’intento di rendere partecipi tutte le realtà della comunità.

Quanto impegna? Ci troviamo mensilmente (tranne luglio e agosto) alle ore 21.00; fare da collegamento con le diverse realtà di cui si è espressione e far arrivare a tutti le scelte del C.P.C.P; esserci nei momenti “normali” della vita della comunità cristiana.