Un tempo benedetto

Essere giovani, più che un’età, è uno stato del cuore. Quindi, un’istituzione antica come la Chiesa può rinnovarsi e tornare ad essere giovane in diverse fasi della sua lunghissima storia. In realtà, nei suoi momenti più tragici, sente la chiamata a tornare all’essenziale del primo amore….

Il preziosissimo sangue di Gesù

Nella nostra esperienza concreta il sangue, come il respiro, è la nostra stessa vita! Se per un’emorragia perdiamo troppo sangue, noi moriamo, a meno che qualcuno in modo rapido e tempestivo non ci faccia dono di altro sangue con una trasfusione. Se il nostro sangue si ammala abbiamo bisogno che i medici intervengano e lo ripuliscano, perché altrimenti moriamo. Inoltre il sangue vuol dire relazione: …

Pietro e Paolo, testimoni di vita

Gli Apostoli Pietro e Paolo stanno davanti a noi come testimoni. Non si sono mai stancati di annunciare, di vivere in missione, in cammino, dalla terra di Gesù fino a Roma. Qui lo hanno testimoniato sino alla fine, dando la vita come martiri. […] Eppure le loro vite non sono state pulite e lineari….

Tutto parte dal cuore di Cristo

Cari fratelli e sorelle! La festa del Corpus Domini è inseparabile dal Giovedì Santo, dalla Messa in Coena Domini, nella quale si celebra solennemente l’istituzione dell’Eucaristia. Mentre nella sera del Giovedì Santo si rivive il mistero di Cristo che si offre a noi nel pane spezzato e nel vino versato, oggi, nella ricorrenza del Corpus Domini, questo stesso mistero viene proposto all’adorazione e alla meditazione del Popolo di Dio…

Fatti ad immagine della Trinità

Cari fratelli e sorelle! Dopo il tempo pasquale, culminato nella festa di Pentecoste, la liturgia prevede queste tre solennità del Signore: oggi, la Santissima Trinità; giovedì prossimo, quella del Corpus Domini […]; e infine, il venerdì successivo, la festa del Sacro Cuore di Gesù….

Verso il rinnovo dei Consigli Pastorali

Domenica 20 ottobre 2019 saremo chiamati a rinnovare i membri dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle nostre Comunità Pastorali e Parrocchiali. Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale»….

Nuovo orario delle Messe dell’UP Cascinetta – Cajello

NUOVO ORARIO DELLE MESSE DELL’UP CASCINETTA – CAIELLO
Dal 1 luglio avremo un nuovo orario delle Ss. Messe, approvato dal Vicario Episcopale di Zona, avendo sentito i sacerdoti e il Consiglio Pastorale…

Grazie e auguri, don Mirco!

Carissimi, con questa lettera vi raggiungo per comunicarvi che il nostro Arcivescovo Mario ha chiesto a don Mirco Motta di assumere la responsabilità della Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale “Beato Luigi Monti” in Bovisio Masciago, formata dalle Parrocchie di San Pancrazio e di San Martino e che conta circa 18.000 fedeli…..

A tutti voi sono stati dati cinque talenti

Voi siete belli, brutti e anche un po’ così e così, intelligenti o interdetti, i primi della classe o gli ultimi, ma a tutti voi sono stati dati cinque talenti.
Il primo si chiama: il passato, cioè la storia che avete alle spalle. Siete stati amati, educati, siete stati preziosi per chi vi ha voluto bene. Nessuno è perfetto, neanche il papà o la mamma, il prete o l’educatore, ma siete stati amati. ….

Ricostruire comunità in Europa

La Chiesa Cattolica è stata parte della costruzione europea per oltre 2 millenni, dalle sue radici fino ad oggi, dando un contributo con la sua Dottrina Sociale. Dieci anni fa, l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona aveva offerto nuove possibilità. Di fronte a molte incertezze, il sentire comune sembra oggi meno ottimistico. Le elezioni europee del 2019 arrivano nel momento giusto per esprimere scelte politiche che potranno rinnovare la fratellanza tra popoli e persone, rilanciando il progetto europeo…..