Il Consiglio pastorale

Un cammino che riprendiamo insieme
Il C.P. un organo di comunione per la decisione, chiamato a sostenere la responsabilità del parroco nel tracciare ogni anno il programma di azione pastorale.
Sono di sua competenza tutte le questioni concernenti la vita della comunità. Anche le questioni economiche, benché di competenza del Consiglio per gli affari economici, si iscrivono negli orientamenti tracciati dal Consiglio pastorale.
Possono votare tutti i battezzati che hanno compiuto 18 anni e sono canonicamente domiciliati nella parrocchia.
I requisiti formali per essere eletti: 1) 18 anni di età; 2) essere cattolici che hanno completato l’Iniziazione cristiana; 3) la piena comunione con la Chiesa; 4) essere canonicamente domiciliati in parrocchia (in una delle parrocchie della Comunità pastorale) o operanti stabilmente in essa; 5) reduci da non più di tre mandati consecutivi. Per motivi connessi al proprio impegno sociale sono sospesi dalla possibilità di essere consiglieri coloro che sono a guida di una formazione politica, o membri di un’assemblea legislativa, o titolari di cariche amministrative.
Sono previste due liste elettorali: la Lista Giovani (dai 18 ai 35 anni) e la Lista dei Consiglieri (> di 35 anni). Le schede elettorali con l’elenco completo dei candidati che saranno disponibili dalle settimane precedenti; vengono distribuite ai fedeli durante le Messe festive di domenica 26 maggio (compresa la vigiliare del sabato) per esprimere il proprio voto, la Commissione elettorale che preparerà con il parroco la stesura delle schede e la distribuzione, si occuperà anche dello scrutinio.
Visti gli eletti, il parroco, designa i membri con cui completare il Consiglio, tenendo conto di una giusta rappresentanza dei due sessi e delle realtà vive presenti nel territorio, compresi alcuni appartenenti a significativi gruppi di fedeli di lingua straniera; con una ragionevole proporzione dei membri appartenenti a ogni parrocchia.
Il nuovo consiglio pastorale, unico per le due parrocchie della nostra unità pastorale, dura 4 anni e non decade con la nomina di un nuovo parroco o responsabile di comunità.
Invito tutti quelli che possono e ne hanno i requisiti a mettersi in gioco ed a coinvolgere famigliari, amici e i membri dei vari gruppi, facciamo nostro l’invito dell’Arcivescovo Mario: «Noi cattolici siamo originali: perciò incoraggio a preparare il rinnovo dei Consigli Pastorali delle Comunità Pastorali e delle Parrocchie come una forma semplice, fiduciosa e lieta dell’originalità del farsi avanti per le responsabilità, per servire, per appassionarci all’edificazione di comunità cristiane disponibili alla missione di Gesù per questo tempo e per il futuro».
Grazie di cuore al consiglio pastorale “uscente” per il cammino di questi mesi e per il contributo prezioso alla vita della comunità. Auguriamoci per queste settimane di gustare in questo rinnovo dei consigli la bellezza, la gioia e il gusto di essere comunità.

Don Michele

Troverete in chiesa i moduli per candidarsi o candidare un conoscente alle liste elettorali; andranno depositati nelle apposite urne che saranno collocate presso gli altari di Sant’Eusebio a Cajello e di Sant’Alessandro a Cascinetta da Domenica 21 a Domenica 28 Aprile.