HURRA’! Giocheranno sulle sue piazze

Ecco il titolo dell’oratorio feriale 2021: “Hurrà”! Speriamo sia proprio questo il grido di esultanza dei nostri ragazzi dopo un anno lontano dall’oratorio e con possibilità molto ridotte per giocare … e proprio il gioco sarà il tema di quest’anno!

“Creare le condizioni perché i bambini possano tornare a giocare liberamente e serenamente è una responsabilità che deve coinvolgere TUTTA la comunità adulta ed essere uno dei motivi per cui tessere delle strette alleanze fra agenzie educative di uno stesso territorio. TUTTI siamo chiamati a farci carico di una emergenza educativa che, proprio attraverso le espressioni semplici e tipicamente umane del gioco, può trovare uno spiraglio per risolversi e trasformarsi in una nuova occasione di bene per le giovani gene razioni”. (dalla presentazione dell’Oratorio Estivo 2021).

C’è sicuramente il desiderio di poter fare qualcosa per i ragazzi del nostro quartiere: hanno bisogno di ritrovare luoghi familiari in cui giocare e stare insieme, in modo sicuro, ma disteso. Inoltre, potrà essere di aiuto a diverse famiglie che dopo la chiusura delle scuole avranno difficoltà nel trovare qualcuno cui affidare i figli. Infine, l’Oratorio stesso ha intenzione di riscoprire la propria vocazione educativa e di annunciare il Vangelo ai bambini attraverso il gioco e l’amicizia.

Anche noi adulti, memori anche di quanto è stato realizzato per l’estate ragazzi “Summerlife 2020”, sentiamoci TUTTI interpellati a renderci disponibili per questa esperienza così importante per ragazzi e famiglie. Condizione necessaria per cui tutto possa avvenire è la disponibilità di OPERATORI MAGGIORENNI a cui affidare i gruppi in cui i ragazzi saranno divisi, esattamente come nei mesi di  giugno e luglio dello scorso anno, secondo le normative a cui ci dovremo attenere. In base alla disponibilità degli OPERATORI potremo valutare in quali termini e in quali sedi attivare l’esperienza dell’oratorio feriale che si svolgerà (tendenzialmente) dal termine della scuola (8 giugno) al 16 luglio.

Vi chiediamo di rispondere a queste domande ENTRO VENERDI’ 30 APRILE ed esprimere la vostra disponibilità, senza la quale non potremmo fare proprio nulla.

Se hai questo desiderio e qualche possibilità, scrivi a: oratoriocascinello@gmail.com

indicando: Nome, cognome, anni di età;

Per quali giorni e quanto tempo potresti mettere a disposizione: mattino, pomeriggio, giornata;

Puoi anche anticipare per cosa ti rendi disponibile: presenza tra i bambini (non bisogna possedere grandi doti di animazione e intrattenimento: in questo ci aiuteranno gli animatori adolescenti); pulizie a metà o fine giornata; accoglienza al mattino).

Le disponibilità vanno rese note attraverso e-mail o questionario entro il 30 aprile.

A partire dalle disponibilità ricevute potremo ragionare sulla proposta da rivolgere alle famiglie del quartiere.

Ti ringraziamo già per l’attenzione e speriamo di poter offrire ai più piccoli un’occasione di bellezza anche in questo tempo: anzi, quest’occasione di bellezza è anche per te! Per questo motivo ti esprimiamo già a nome dei bambini del nostro oratorio tutta la gratitudine per le energie che sceglierai di donare.