Notizie in tempi difficili

Anche per questa domenica non potremo celebrare l’Eucaristia insieme nelle nostre chiese. Per la nostra Comunità e per molte altre parrocchie è un momento difficile. Ci mancano la bellezza del ritrovarci, il gusto della preghiera comune, la partecipazione alla stessa mensa, la forza e la dolcezza che derivano dall’ascolto della Parola di Dio.

Sono tempi di povertà, di digiuno, anche di trepidazione, di ansia, di paura. Vorremmo che nessuno si sentisse solo, abbandonato a se stesso nelle nostre Comunità parrocchiale, e cerchiamo di farci vicini a voi il più possibile.

A questo proposito diamo alcune semplici indicazioni.

  • La chiesa parrocchiale rimane aperta negli orari consueti (7.30-12.00 e 15.00-18.30) per Cajello;(9.30-11.30 e 15.30-18.30) per Cassinetta.
  • Non sarà possibile celebrare le S. Messe festive e feriali, con la presenza delle persone, fino a nuova disposizione dei Vescovi Lombardi.
  • In questa seconda settimana di Quaresima l’arcivescovo Delpini invita a seguire alle ore 11.00 in diretta su Rai3 la celebrazione dell’Eucaristia da lui presieduta nella chiesa di Agliate (MB).
  • Il notiziario esce regolarmente e come ogni settimana lo trovate in fondo alla chiesa o lo potete leggere dal sito della parrocchia di S. Alessandro – Cascinetta (www.santalessandrogallarate.it) o sulla pagina Facebook di S. Eusebio – Cajello.
  • Ricordiamo che la normativa di sicurezza vigente sconsiglia di trovarsi in chiesa anche a piccoli gruppi per preghiere o devozioni.
  • Sul notiziario di questa domenica trovate il commento al vangelo domenicale. Ricordiamo che fino ad avviso contrario SONO SOSPESI TUTTI GLI INCONTRI E GLI APPUNTAMENTI PREVISTI DAL CALENDARIO PARROCCHIALE, E L’ORATORIO RIMANE CHIUSO. Invitiamo tutti a vivere un momento comune di preghiera pur rimanendo nelle proprie case. Proponiamo ad ogni famiglia, prima della cena, intorno alle 19.30 di compiere questo piccolo gesto: accendere una candela o un vero (se volete lo potete mettere sul davanzale della finestra); recitare insieme la preghiera del giorno mandata dai catechisti su WhatsApp; concludere con la benedizione della mensa (preghiera spontanea).

«Per annientare un uomo basta ignorarlo. L’indifferenza uccide. Ogni volta che esprimiamo disinteresse per la vita  altrui, ogni volta che non amiamo, in fondo disprezziamo la vita. Non amare è il primo passo per uccidere; e non  uccidere è il primo passo per amare». (papa Francesco) Continua questa situazione di emergenza che ci preoccupa ma non deve allarmarci fino alla disperazione: insieme,  giorno per giorno, viviamo nella certezza che poco a poco tutto si supererà.  Alleniamoci nella pazienza, nella sopportazione e condividiamo questa fatica pensando alle tantissime persone nel  mondo (e non lontano da noi) che soffrono per situazioni che mettono a rischio la loro vita. Siamo nella grande barca dell’umanità … condividiamo i momenti difficili coltivando la solidarietà spirituale e  aiutandoci in quello che possiamo. Ricordiamoci l’un l’altro nella preghiera, e da parte nostra vi portiamo al Signore  nella S. Messa. Don Carlo, Don Hervè, Don Pier Luigi, Don Michele, Don Giovanni Con fiducia, facciamo ciò che le autorità ci indicano e manteniamo la certezza che tutto si risolverà, e saremo  spiritualmente e moralmente più maturi. • Anche la visita e le benedizione alle famiglie, per quanto riguarda Cajello sono sospese.