Benedizioni Natalizie 2019

“Piccole Luci”: benedizioni di casa in casa.
Sto camminando con dei simpatici e bravi chierichetti che, a turno, m’accompagnano per le strade di Cascinetta di Gallarate dove sono arrivato dopo il mio rientro da Haiti. Le strade sono quelle della parrocchia di sant’Alessandro e questa sera stiamo vivendo la benedizione delle famiglie per il prossimo Natale.
Mentre camminiamo e parliamo in attesa di “suonare” i campanelli delle case, nel mio cuore ringrazio per la presenza di Mattia, Paolo, Ginevra e di Emmanuele che per il suo nome, che significa: “Dio con noi”, da un tono particolare alle loro gioiose presenze. Che bello vivere quest’esperienza delle benedizioni natalizie non solo come un “compito” del sacerdote, ma come un’occasione della Comunità per esprimere a tutti la gioia del “camminare insieme” guidati dalla “buona notizia del Vangelo che ci rende fratelli e sorelle” nella fede per tutti.
E poi, con la presenza dei chierichetti, le “porte” si aprono più volentieri perché siamo una piccola testimonianza di gioia, una “piccola luce” che cerca d’“illuminare” con la nostra presenza. L’accoglienza si fa normalmente festosa e il saluto e la preghiera insieme sbocciano con più fervore.
Di porta in porta, su e giù per le scale con le immaginette pronte per offrirle a tutti, una “piccola comunità” si fa strumento di benedizione o meglio del dire-bene del Signore Gesù per tutti nel piccolo gesto di questa “visita natalizia”.
Fuori, per le strade, ma anche nelle case, ci sono tante luci artificiali che vorrebbero dire: è Natale, ma forse sono solo pubblicità o auguri per sé stessi e non luci che guidano all’incontro evangelico.
La “magia del consumo” le fa accendere e spegnere lasciando però, troppo spesso, le persone distanti nella loro ricerca per il loro natale.
Nelle case, mentre preghiamo, ci stringiamo le mani come segno di comunione e poi la gioia di benedire proprio quella persona o quella famiglia con le loro vicende quotidiane a volte di gioia a volte di sofferenza. Il desiderio profondo è di offrire questa “piccola luce” di pace e di misericordia che Gesù vuol far brillare nei cuori di tutti perché tutti amati senza misura, buon Natale.

don Hervé

 

  Settima settimana  
Lunedì        16 Piave – Sauro 17.00 – 20.00
Martedì      17 Verbano – Pegoraro, 51- 53 17.00 – 20.00