Desiderate i doni dello Spirito!

E’ la domenica di Pentecoste. Si celebra la memoria del dono di Cristo alla sua Chiesa, lo Spirito Santo, principio di unità nella fede, di perseveranza nell’attesa delle promesse del Signore, di crescita nelle opere di giustizia, di coraggio nell’annuncio del Vangelo a tutte le genti.
A ogni battezzato lo Spirito dona una capacità e una possibilità per edificare l’unità tra i credenti, condizione perché il Vangelo sia annunciato. Ogni credente, senza eccezione, è chiamato a portare il suo necessario e insostituibile contributo alla crescita della comunità. Anche chi è impedito dal fare qualcosa concretamente, può donare la sua preghiera e il suo sacrificio nascosto. E’ dono dello Spirito, e come tale è riconosciuto dal Signore, che sa trasformare in mattoni per la sua Casa la buona volontà di tutti. Mentre rinnoviamo i nostri impegni all’interno della nostra Parrocchia, preghiamo per la Chiesa universale, perché il Signore ha chiesto di essere annunciato “fino agli estremi confini della terra” (At 1,8).
San Paolo scrive: “…poiché desiderate i doni dello Spirito, cercate di averne in abbondanza, per l’edificazione della comunità” (1 Cor 14,12).