Lasciatevi riconciliare con Dio!

Un ragazzino chiede alla mamma: mi devo confessare per la prima volta, che cosa devo dire al sacerdote? La mamma risponde: i tuoi peccati, ma non ti preoccupare perché il sacerdote ti aiuterà. Un dialogo colto al volo tra i ragazzi della nostra parrocchia, che in questa domenica riceveranno il Sacramento della Riconciliazione. Il peccato nella vita di un ragazzo… una domanda impegnativa: Quale educazione cristiana abbiamo dato su questo tema?
Nel battesimo è diventato figlio di Dio e sta conoscendo Dio come il Padre che è nei cieli. Pur se piccolo, ha già sperimentato la possibilità di dimenticare e disobbedire alla sua legge, quella dell’amore per Lui e per gli altri uomini. Nel Sacramento incontra la fedeltà e la bontà di questo Padre che perdona, e che fa festa, come Gesù ci ha raccontato nelle parabole della pecora ritrovata, del figlio che ritorna a casa.
In questo sacramento i ragazzi vivono l’anno della misericordia, che sta coinvolgendo tutti i battezzati che intendono accogliere il perdono di Dio. Sappiamo che i ragazzi, soprattutto in questa età, vengono educati dal buon esempio degli adulti, ed iniziano a stimare e a praticare ciò che vedono vissuto con fedeltà e serietà dagli adulti, soprattutto quelli vicini al loro mondo e che loro stimano.
Accogliamo l’invito alla Riconciliazione… ce lo chiedono i ragazzi!