Diario dalle vacanze estive…

Durane i mesi di luglio e agosto si sono tenute le vacanze dei nostri ragazzi, ecco alcune testimonianze direttamente dai protagonisti.

Vacanza dei Cavalieri di Sobieski

Pontresina 2 – 6 luglio 2015

CAV3

Da Gallarate siamo partiti in sei, ma eravamo solo una piccola parte dei 350 che si  sono trovati a Pontresina per trascorrere cinque giorni di vacanza insieme. Ragazzi delle medie provenienti da tutta la Lombardia. Giornate di gite, giochi, canti e testimonianze da condividere e scoprire che tutti abbiamo un grande desiderio di felicità. Attraverso gesti semplici e quotidiani abbiamo imparato che  si può essere felici e non gasati e per raggiungere questa felicità abbiamo bisogno di una Comunità, cioè degli amici che non si accontentano e vogliono trovare ciò che vale di più. Dobbiamo però lasciar morire la pretesa che la felicità si realizzi come e quando vogliamo noi. Siamo tornati a casa col desiderio di riscoprire tutto questo anche  nella vita e nella fatica di ogni giorno.

di Paola Geretti


Vacanza Oratorio IV°-V° elementare e Medie

La Thuile 18 – 25 luglio 2015

1_turnoIMG_7323

Quest’anno, terminata l’esperienza dell’oratorio estivo, ho fatto un passo importante per la mia formazione personale: ho scelto di fare l’educatrice dei ragazzi delle scuole elementari e medie per una settimana a La Thuile in Val d’Aosta. Insieme a me, come educatori, c’erano altri ragazzi della parrocchia di Cajello, della parrocchia di Crenna ed infine della parrocchia di Moriggia. Inoltre c’era un seminarista della parrocchia di Crenna: Riccardo Cagliani, un Diacono di Moriggia: Andrea Bagattini e l'”immancabile” Don Mirco Motta.

Prima di partire ero entusiasta, ma allo stesso tempo “tormentata” da mille domande: “Sarò all’altezza?” “Ne varrà la pena?”…. Appena arrivata ho percepito l’affetto dei ragazzi e i miei timori sono svaniti. In quei giorni ho condiviso con loro una bellissima esperienza caratterizzata da momenti allegri, divertenti e spensierati ma allo stesso tempo seri ed impegnativi che mi hanno permesso di riflettere e crescere. Noi educatori abbiamo proposto, all’inizio della vacanza, la visione del film: “Le cronache di Narnia” da cui abbiamo preso spunto diverse riflessioni da fare con i ragazzi.

In questa settimana tutti noi ci siamo messi in gioco nelle diverse esperienze ed attività organizzate ma soprattutto abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi il vero significato dell'”amore più grande” attraverso momenti di riflessione ma anche momenti di gioco collettivo. Al termine di questa vacanza ciò che più mi ha colpito è stato percepire nei ragazzi quella carica energica trasmessa dagli abbracci, dai sorrisi e dai semplici ringraziamenti. Ed ora ripensando con nostalgia alla settimana trascorsa e a tutte le emozioni provate sono in grado di rispondere alle domande che mi ero posta all’inizio dell’esperienza: “Certo che ne è valsa la pena!” È stata davvero una settimana straordinaria!

Mi auguro che i ragazzi sappiano affrontare le sfide che incontreranno in futuro con lo stesso entusiasmo dimostrato nella vacanza a La Thuile.

di Francesca Grandi


Vacanza Oratorio Adolescenti e 18/19 anni

La Thuile 25  luglio – 1 agosto 2015

IMG_8103 (2)

Come tutte le estati, anche quest’anno le parrocchie di Cascinetta, Crenna, Cajello e Moriggia si sono riunite per la grande vacanza in montagna. Quest’anno siamo andati a la Thuile in Valle d’Aosta. Il tema che ci ha accompagnato durante tutta la vacanza è stato: ” Lasciare tutto indietro e andare”, titolo ispirato alla famosa canzone “ Buon viaggio” di Cesare Cremonini. La settimana è stata articolata in: momenti di riflessione a gruppi, passeggiate in alta montagna, giochi e film proposti dagli educatori.

Numerosi sono stati i momenti che mi hanno colpito, in particolare, uno di questi è stato la meditazione spirituale dove, dopo aver introdotto la serata leggendo due brani di vangelo e il discorso pronunciato dal Santo Padre Benedetto XVI all’incontro con i giovani della diocesi di San Martino-Montefeltro, abbiamo avuto modo di fare un’adorazione personale riflettendo sui grandi interrogativi che animano l’uomo: “Perché siamo al mondo?, Cos’è la vita?, Cosa c’è dopo la morte? Quale progetto di vita ha in mente per noi il Signore?

Queste domande mi hanno fatto riflettere molto perché essendo influenzati e immersi in una società dove la tecnologia, ormai, è protagonista, non ci poniamo più i veri interrogativi della vita. Credo che, solo camminando con Gesù e vivendo la vita come Lui ci ha insegnato possiamo dare una risposta a queste domande.

Il messaggio che mi ha colpito e che voglio condividere con tutti i giovani è: coraggio, non lasciatevi influenzare dalla società, siate sempre voi stessi in ogni cosa che fate, non smettete mai di sognare e BUON VIAGGIO A TUTTI!!!

di Veronica Tomasini

© Copyright santalessandrogallarate.it  – tutti i diritti riservati