La grande avventura

Inizia l’avventura dell’oratorio estivo. Protagonisti i ragazzi, tanti, di ogni età. Con una voglia fondamentale: quella di giocare, insieme, ed essere felici di partecipare a questa avventura.
Qualcuno ha chiesto: “Perché compaiono tutti, adesso, solo adesso? L’oratorio è aperto tutto l’anno!”. La risposta più semplice è questa: viene offerta alle famiglie una occasione di incontro per i figli, con il tanto tempo libero della vacanza scolastica.
Ma si può anche pensare che l’occasione, unica, è per la comunità parrocchiale, che ha tra i suoi impegni prioritari quello di educare: accompagnare chi sta crescendo nell’attesa e nella scelta di una esistenza degna, animando la coscienza con quella speranza che viene dalla fede.
Giocare insieme, con stile, è una grande opportunità pedagogica.
L’augurio è rivolto in modo particolare agli educatori, con riconoscenza per la loro dedizione. Ma è in gioco, in modo fondamentale, l’entusiasmo dei giovani animatori. A questi ultimi diciamo:”non giocate al ribasso”, perché i ragazzi vedono in voi dei “fratelli maggiori”, e avete su di loro una influenza grandissima. Che sia ricca di verità e serenità.