Settembre insieme

La ripresa della vita parrocchiale dopo la pausa estiva, coincide con la festa del Patrono Sant’Alessandro e con la festa d’inizio dell’attività oratoriana.
La “festa” per definizione è un invito a partecipare, ad esserci, ad entrare in un clima di intensa partecipazione. E’ la festa della Comunità ed è un invito per tutti.
Ma è fondamentale che la festa sia “vera”, perché la Comunità parrocchiale cerca, con onestà, di essere un incontro di persone, di famiglie, di situazioni di vita che iniziano un cammino con speranza, perché il Signore è riconosciuto, invocato come il “Pastore “.
Da un anno sono a Cascinetta e rifletto su alcuni numeri che toccano in profondità la storia delle famiglie. In questi mesi, che vanno dal settembre del 2013 al settembre 2014, sono stati celebrati quindici battesimi, sei matrimoni e trentasei funerali.
Alla luce di questi numeri si possono fare osservazioni di ordine sociologico sul nostro quartiere, ma preferisco fermarmi su una domanda: quanti momenti così essenziali per la vita, come la nascita di un  figlio, un progetto di coppia, la scomparsa di un  familiare, sono esperienze vissute dalla Comunità?
Il nostro Vescovo ci sta invitando a questa riflessione sulla Parrocchia, come “presenza di credenti sul territorio”,  come realtà che si costituisce nel vissuto della gente.

Sviluppiamo, nel corso del nuovo anno, questo pensiero.

Mons. Carlo Galli