Oratorio estivo

L’avvicinarsi del periodo estivo rende opportuna qualche comunicazione in merito alla gestione dell’oratorio feriale, un appuntamento significativo per i nostri ragazzi e un servizio importante per le nostre famiglie.
Da tempo ci stiamo interrogando su quali iniziative attivare in un contesto reso fortemente problematico
dalla pandemia in atto.
Le recenti prescrizioni della cosiddetta “Fase 2” chiedono ad es. di operare (sempre nel rispetto delle regole sul ‘distanziamento’) con gruppi stabili di max 10 ragazzi (7 se bambini della primaria) affidati alla responsabilità di un adulto, considerando dunque anche gli adolescenti quali animatori volontari.
Si tratta di linee guida ancora in via di definizione e siamo in attesa anche di una loro autorevole interpretazione da parte degli organismi della nostra Diocesi. Tuttavia in base a queste premesse risulta improponibile un oratorio sullo schema di quanto tradizionalmente attivato negli anni passati che vedeva la presenza di un notevole numero di iscritti lungo l’intero arco della giornata (pranzo compreso). Salvo cambiamenti dell’ultima ora è dunque opportuno valutare soluzioni diverse da parte di quanti hanno l’esigenza di veder custoditi i loro figli in modo stabile e continuativo.
Da parte nostra rimane forte il desiderio di offrire spazi di incontro e di animazione per i ragazzi, in modalità che stiamo valutando in dialogo con tutti gli oratori della città. Appena possibile sarà nostro dover comunicare informazioni al riguardo.
Come e più delle altre estati si rende tuttavia necessaria la collaborazione di adulti (o universitari) disponibili sia pure a tempo parziale almeno  in alcuni momenti della settimana per attivare quanto sopra (segreteria, pulizie, animazione…).
Dalla disponibilità degli adulti dipende la possibilità di avere più o meno gruppi di ragazzi e quindi la
possibilità di venire incontro alle famiglie. È chiaramente una sfida, l’Oratorio Feriale di quest’anno,
ma una sfida non impossibile…. Ecco perché di un forte appello alle mamme, universitari, adulti che possono generosamente mettere a disposizione del loro tempo a servizio dei nostri ragazzi.