Un tempo nuovo

È l’inizio del nuovo anno liturgico. Un tempo nuovo ci è donato. Nuovo, non tanto perché non ancora vissuto, ma perché porta nei nostri giorni e li accompagna la Buona Novella, il Signore Gesù Cristo, senso e speranza per ogni uomo.
È la prima domenica dell’avvento. Le domeniche dell’avvento preparano la festa del Natale e dell’epifania e ci introducono alla comprensione della venuta (adventus) del Figlio di Dio, che assume la nostra carne per salvarci. Ascolteremo le profezie dei patriarchi, dei profeti, la predicazione di Giovanni il Battista, l’annuncio della maternità di Maria.
Quest’anno il tempo dell’avvento coincide con l’inizio del Giubileo della misericordia (8 dicembre), e, se mossi da sincerità e buona volontà, avremo il dono di incontrare e approfondire la persona di Gesù Misericordia del Padre, vivendo con tutti i fratelli nella fede e gli uomini di buona volontà, l’esperienza del perdono accolto e praticato.
Impegniamoci ad essere fedeli alla celebrazione eucaristica domenicale per ben iniziare il tempo nuovo che ci è donato, attendendo il Signore Gesù, “l’uomo nuovo” che ci viene incontro.