Carità, occasione di educazione e di testimonianza

Caritas64È LA FESTA DI CRISTO RE. È l’ultima domenica dell’anno liturgico. Non si tratta di voltare una pagina del calendario, ma di chiedersi come abbiamo percorso l’anno: ascoltando, celebrando, imitando e testimoniando il Signore Gesù. La festività di Cristo Re è pienezza di questo cammino e la liturgia canta: “dal legno della croce regna il Signore”.
È il regno di verità, giustizia e pace, perché Gesù in perfetta obbedienza al Padre, in totale dedizione all’umanità, in un concreto stile di umiltà e misericordia, dona gloria al Padre, e il credente proclama: “Gesù Cristo è Signore”.
Avendo questo riferimento a Gesù e al suo Vangelo di carità, il Vescovo, nostro pastore, chiede che questa domenica sia vissuta come GIORNATA DIOCESANA CARITAS.

“Dobbiamo ringraziare il Signore perché nella nostra Diocesi l’impegno per la carità è veramente ampio e fortemente qualificato… Il linguaggio della carità è senza dubbio quello che ogni uomo e ogni donna comprende immediatamente, qualunque sia il suo orientamento di vita… La carità porta con sé un preciso modo di guardare alla vita, genera cultura… Le opere di carità diventano, in questo modo, una occasione privilegiata di educazione integrale per coloro che le compiono e di testimonianza per  tutti gli uomini e le donne che si incontrano”.
Per questo, oggi, la Parrocchia rinnova il suo impegno di attenzione, di sensibilizzazione, di aiuto concreto alle situazioni di disagio presenti sul territorio. Durante la celebrazione  della S. Messa delle ore 10,30  ricevono un mandato gli operatori pastorali della carità e viene lanciato un appello.

Necessitano generi alimentari in modo continuativo. Per questo rinnoviamo l’invito a sottoscrivere un impegno mensile di 15 euro, o versando i soldi in parrocchia specificando la finalità, o portando al centro Arca viveri per il valore precedentemente indicato.

Le iscrizioni all’iniziativa, nuove o rinnovate, si ricevono in sacrestia dopo le Sante Messe o presso l’Arca negli orari di apertura.