Oratorio Estivo 2015

Come ogni estate per tutte le parrocchie della nostra diocesi si svolge l’entusiasmante esperienza dell’Oratorio Estivo che vede per settimane coinvolti un grande numero di ragazzi, adolescenti e persone adulte che insieme condividono la voglia di stare insieme divertendosi secondo lo stile educativo cristiano che è capace di valorizzare tutti gli aspetti della persona, dal gioco, alla preghiera, alla riflessione, alla condivisione di esperienze tra età diverse.

Il tema dell’Oratorio Estivo 2015 è “Tutti a Tavola – Non di solo pane vivrà l’uomo”: nell’anno di Expo i nostri bambini e ragazzi (150 tra bambini e ragazzi iscritti) sono stati aiutati a comprendere l’importanza del concetto di«nutrimento per la vita» a partire dal gesto quotidiano del mangiare, sviluppando un percorso che è fondato giorno per giorno sui brani della Parola di Dio.

Un momento duranto l'oratorio estivoNella nostra Parrocchia l’Oratorio Estivo, guidato da don Mirco insieme con educatori e animatori, è un’occasione molto preziosa perché permette di raggiungere moltissime famiglie che ripongono fiducia in questo luogo. È davvero bello poter condividere con i bambini e i ragazzi molto tempo in cui imparare ad essere amici reciprocamente e conoscere insieme l’Amico più grande che è Gesù.

Anche per gli animatori che sfidano il caldo e la stanchezza e cercano sempre di stare in mezzo ai ragazzi con gioia e impegno, organizzando le diverse attività, i giochi e i tornei, animando i balli di gruppo, è una scelta che li aiuta a non chiudersi in se stessi e a impegnarsi per il bene degli altri, costruendo legami autentici anche tra loro.

Tutta l’organizzazione dell’Oratorio Estivo non può funzionare senza la collaborazione generosa e gratuita di tanti volontari adulti che con passione si mettono a disposizione per i compiti più diversi, a volte anche più nascosti ma preziosi.Adulti volontari

Il tempo dell’Oratorio Estivo passa in fretta e verrebbe voglia che questo clima di amicizia e fraternità non finisca mai. A questo riguardo sono preziose le parole che ci ha rivolto don Mirco nell’omelia della messa a conclusione dell’Oratorio Estivo:

«In questo Oratorio Estivo 2015 ci siamo messi “Tuttiatavola” e ci siamo accorti che sono tante le cose che nutrono la nostra giornata: le amicizie, il divertimento, lo stare con Gesù. Se però facciamo affidamento solo su di noi il tempo passa e siamo solo noi i padroni di tutto e pian piano ogni cosa comincia a perdere sapore. C’è una persona, che è Gesù, che fa in modo che lo stare “Tuttiatavola” sia sempre un’occasione per fare festa. Occorre allora che alla nostra tavola ci sia sempre posto per il Signore: se ci affidiamo a Lui non perderemo la felicità che abbiamo sperimentato in queste settimane insieme! Il primo modo per essere amici di Gesù è stare con Lui, alla sua mensa, nella messa di ogni domenica, dove Lui ci dona la vita eterna attraverso il suo pane spezzato. Con Gesù non ci manca niente. Come ha detto anche papa Benedetto in una sua celebre frase ai giovani: Non abbiate paura di Cristo. Egli non toglie nulla ma dona tutto!».

 Con questa certezza nel cuore possiamo vivere così il tempo delle vacanze, sapendo che ci ritroveremo insieme a settembre all’inizio di un nuovo anno, potendo vivere anche una settimana di ripresa dell’Oratorio Estivo al pomeriggio insieme con i ragazzi dell’oratorio di Cajello per ripartire con slancio nella vita di tutti i giorni.

 

di Giacomo Prandi

© Copyright santalessandrogallarate.it  – tutti i diritti riservati