Quaresima, il cammino catechetico con l’Arcivescovo

A partire dalla seconda settimana di Quaresima l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, proporrà anche quest’anno, per quattro martedì, la Via Crucis in Duomo alle 21 per tutti i fedeli della Diocesi, convocati di volta in volta secondo criteri territoriali e di appartenenze a realtà ecclesiali differenti (associazioni, gruppi e movimenti). Il filo conduttore del cammino catechetico per la Quaresima 2015 sarà il tema «Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12,32)».

La crocifissione è un’estrema umiliazione – si legge nelle note alla Bibbia Cei – eppure visivamente è un’elevazione. «E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo», si legge sempre in Giovanni (3,14). E ancora: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato» (Gv 8,28).

 

La prima Via Crucis, dal titolo «La condanna», si terrà il 3 marzo, con invito a partecipare rivolto in particolare agli ambrosiani delle Zone pastorali di Rho e Melegnano e agli appartenenti a Focolari, Acli, Rinnovamento nello Spirito Santo e Alleanza cattolica.

Il 10 marzo («Gli incontri») l’invito è per la Zona pastorale di Milano e Azione cattolica, Apostolato della preghiera, Comunità di Sant’Egidio, Scpe (Cellule parrocchiali per l’evangelizzazione).

Il 17 marzo («L’innalzamento») sono coinvolte le Zone pastorali di Lecco e Varese, Comunione e liberazione, Rinascita cristiana, Cammino neocatecumenale, Cvx (Comunità di vita cristiana).

Infine il 24 marzo («L’attrazione universale») sono chiamate a partecipare le Zone pastorali di Monza e Sesto San Giovanni, Legio Mariae, Opus Dei, Agesci, Movimento Apostolico e Legionari di Cristo. A ogni incontro il Duomo aprirà alle 20.15 per permettere, prima dell’inizio della celebrazione (alle 21), un momento di silenzio per la preghiera e la riflessione personale.

 

La Via Crucis sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova (sul digitale terrestre al canale 14), Radio Marconi (Fm 94.8), Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Twitter. In onda anche in replica: alle 22.15 di ogni martedì su Telenova 2 (canale 664); alle 7.15 del mercoledì successivo su Telenova (canale 14); alle 21 del venerdì successivo su Telenova 2 (canale 664); alle 7.15 del sabato successivo su Telenova 2 (canale 664). Dal mercoledì successivo on line il videointervento dell’Arcivescovo su www.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it.