III Assemblea Generale Straord. del Sinodo dei Vescovi

L’ 8 Ottobre 2013, un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede rende noto che il Santo Padre Francesco ha indetto la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, da tenersi in Vaticano, dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema: “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Nel capitolo del Codice di Diritto Canonico relativo alla tipologia delle assemblee sinodali si legge che: “Il Sinodo dei Vescovi si riunisce in assemblea generale straordinaria, se la materia da trattare, pur riguardando il bene della Chiesa universale, esige una rapida definizione”.

image

“Molto importante è la indizione di un Sinodo Straordinario sul tema della pastorale della famiglia – ha detto il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi – Questo è il modo in cui il Papa intende portare avanti la riflessione e il cammino della comunità della Chiesa, con la partecipazione responsabile dell’episcopato delle diverse parti del mondo”.

“È giusto – ha aggiunto Padre Lombardi – che la Chiesa si muova comunitariamente nella riflessione e nella preghiera e prenda gli orientamenti pastorali comuni nei punti più importanti – come la pastorale della famiglia – sotto la guida del Papa e dei vescovi. L’indizione del Sinodo straordinario indica chiaramente questa via. In questo contesto proporre particolari soluzioni pastorali da parte di persone o di uffici locali può rischiare di ingenerare confusione. È bene mettere in rilievo l’importanza di condurre un cammino nella piena comunione della comunità ecclesiale”.

Anche durante l’udienza generale di Mercoledì , nei saluti ai pellegrini, il Papa ha ricordato che ottobre è il mese del Santo Rosario, invitando “a meditare la via e l’opera di Cristo con gli occhi di Maria”: “All’inizio di questo mese, dedicato alla meditazione della vita di Maria e del suo Figlio nei misteri del Rosario, invito tutti voi a pregare secondo le intenzioni della Chiesa, soprattutto per il Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia.

[dropshadowbox align=”none” effect=”lifted-both” width=”100%” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” outside_shadow=”false” ] Anche la nostra diocesi propone un gesto in vista di questo importante evento:

Alla vigilia del Sinodo dei Vescovi, dedicato a «Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione» (5-19 ottobre), e accogliendo l’invito dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana, il Servizio per la famiglia della Diocesi di Milano propone sabato 4 ottobre, dalle 15.30 alle 16.30, nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (corso Italia 37, Milano), sul tema «Accendi una luce in famiglia», una celebrazione di preghiera delle famiglie, in comunione con papa Francesco, presieduta da monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano.

Nello stesso giorno, 4 ottobre, il momento di preghiera e di riflessione in piazza San Pietro con l’intervento di papa Francesco, sarà trasmesso in diretta da Tv2000 dalle 18 alle 19.30.

[/dropshadowbox]

 Per saperne di più vai a :
Intervista al cardinale Lorenzo Baldisseri (segretario generale del Sinodo)
Le sfide Pastorali sulla Famiglia nel contesto dell’Evangelizzazione (sito Santa Sede)

Fonti: news.va – diocesi di milano


 Scarica la Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco