Solo Insieme

Con questo motto il nostro Vescovo ci invita a programmare la vita del nostro oratorio. Stare insieme, pensare insieme, pregare insieme, giocare insieme, impegnarsi insieme, verificare insieme.
La ricerca concreta di una comunione è la condizione per una proficua azione educativa nei confronti dei ragazzi.
Venerdì 19 settembre un gruppo di ragazzi ed adulti, “insieme”, hanno assistito alla proiezione di un film: “Les Choristes”. Un maestro di musica si inserisce in una difficile situazione educativa.
Un collegio ove vige la legge del più forte. Le regole sono usate per dominare su chi è più debole, la trasgressione è punita con spirito vendicativo, la relazione adulto-giovane è in funzione di un ordine pubblico, formalmente corretto (da divisa ben stirata) ma che genera nei cuori ipocrisia, ribellione e servilismo. Il maestro di musica, invece, con quotidiana pazienza, tante volte sofferta, relaziona con ciascun ragazzo, valorizza in ognuno di loro le disponibilità e le capacità (l’educazione è un gioco a due tra adulto e giovane), e attraverso lo strumento e l’esperienza del “cantare insieme”, del coro, educa le coscienze alla personale, libera e critica adesione alla norma, necessaria per la costruzione di una dignitosa vita comune. L’oratorio possa affiancare la famiglia proponendo ai ragazzi un uso del loro tempo, in modo impegnato, ma anche gioioso e giocoso, attraverso attività, le più varie, che creano “l’insieme educativo”. Gesù, maestro di libertà interiore e comunione, orienti, sostenga e verifichi l’impegno oratoriano della nostra parrocchia.

E’ il mio augurio e la mia preghiera.

Mons. Carlo Galli