Doniamo a chi si dona

Si celebra oggi la XXIX Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti. Le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti sono lo strumento che permette a ogni fedele di contribuire, secondo un principio di corresponsabilità e di perequazione, alla loro cura …

Incontro Europeo dei Giovani a Basilea: 28/12/2017 – 01/01/2018

Parigi, Varsavia, Londra, Bruxelles, Roma, Budapest, Rotterdam, Valencia,… Ogni anno, tra Natale e Capodanno, la Comunità monastica di Taizé anima un “incontro europeo” in una delle principali città di Europa. Da tutta l’Europa e altri continenti, decine di migliaia di giovani partecipano a questa tappa del “pellegrinaggio di fiducia sulla terra” ….

Da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo

La chiamata alla conversione che lo Spirito rinnova ogni Avvento perché la comunità cristiana possa preparare il Natale del Signore, ci domanda di esporci, come ha fatto San Paolo, in modo personale e comunitario, davanti a tutti i nostri fratelli uomini. La testimonianza deve essere umile, ma è inesorabile. È una testimonianza personale perché, …..

Lettera per la Giornata diocesana di Avvenire

I cristiani hanno qualche cosa da dire. La missione indiscutibile che Gesù ha affidato ai suoi discepoli, incaricandoli di essere il sale della terra e la luce del mondo, è difficilmente compatibile con l’afasia imbarazzata che caratterizza alcuni cristiani …

La vicinanza del Mistero

La Chiesa, nostra madre, ci prepara a celebrare il Santo Natale, il mistero della venuta nella carne del nostro Salvatore, richiamandoci il mistero della Sua venuta nella gloria. La venuta finale del Signore, che tutti vedranno, sarà il fatto che ricapitola tutte le vicende della storia e del cosmo ….

Lettera alla Diocesi per il Diaconato

Carissimi Fratelli e Sorelle,

abbiamo celebrato il XXX dell’istituzione del diaconato permanente nella nostra Diocesi con un Convegno a Seveso e ci troviamo nell’imminenza dell’ordinazione di 5 nuovi diaconi permanenti, il prossimo 4 novembre in Duomo. In questo contesto ritengo opportuno rivolgermi a tutti i fedeli della diocesi per coinvolgere tutti in una sollecitudine che mi accompagna da tempo ….

Non amiamo a parole ma con i fatti

Quante pagine di storia, in questi duemila anni, sono state scritte da cristiani che, in tutta semplicità e umiltà, e con la generosa fantasia della carità, hanno servito i loro fratelli più poveri! Tra tutti spicca l’esempio di Francesco d’Assisi, che è stato seguito da numerosi altri uomini e donne santi nel corso dei secoli. Egli non si accontentò di abbracciare e dare l’elemosina ai lebbrosi, ma decise di andare a Gubbio per stare insieme con loro. Lui stesso vide in questo incontro la svolta della sua conversione: ….