• Archivio Articoli

  • Avvisi

Condoglianze e vicinanza alla famiglia Oldrini da parte delle nostre comunità

Venerdì 12 giugno, nel tardo pomeriggio è mancato il sig. Antonio Oldrini, da tutti conosciuto per la sua fedeltà di servizio, per il suo stile e per la sua fede. Le comunità parrocchiali di Cascinetta e Cajello sono vicine ai familiari….

Covid 19 e futuro immediato

Don Giovanni,su sollecitazione della diocesi, ha chiuso l’ultimo Coniglio Pastorale, chiedendo suggerimenti per l’immediato futuro pastorale. Un mio modo di vedere: si tratta di spunti per una riflessione.

Catechesi sul Credo – Spirito Santo Santificatore

La terza parte del Simbolo dà uno sguardo d’insieme al frutto a noi derivato dall’opera redentrice. Per primo è nominato lo Spirito Santo, primo dono alla comunità dei credenti da parte di Cristo. Egli è Signore come il Padre e il Figlio. Una santa mistica l’ha definito il “grande sconosciuto” del mistero della Trinità, perché non se ne parla molto, eppure, dopo aver parlato già per mezzo dei profeti, ora è l’anima vivificante la Chiesa….

Catechesi sul Credo – Cristo Redentore

La storia del Simbolo ci documenta le tante controversie per la definizione della figura di Gesù, il Cristo. Ed ancora oggi capita di sentire parlare di Gesù come di un saggio del suo tempo, di un guaritore come molti si presentavano in quel periodo, e di ridurre il Vangelo ad una sublime opera di contenuti morali fondamentali per l’uomo…..

Catechesi sul Credo – Dio Padre creatore

“ Io credo in un solo Dio Padre onnipotente Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili”. Una persona mi ha detto: non sono molto praticante, ma sono un credente, perché so che di là ci deve essere qualcuno. E’ una affermazione molto diffusa, ma che nulla ha in comune con la professione di fede. Io credo in un solo Dio… Questa prima affermazione è la più importante, quella fondamentale. L’unicità di Dio è ripetutamente affermata nella Scrittura…..

Mons. Galli – Un pensiero per tutti i parrocchiani



Per una catechesi sul “Credo” – Cristo redentore

La storia del Simbolo ci documenta le tante controversie per la definizione della figura di Gesù, il Cristo. Ed ancora oggi capita di sentire parlare di Gesù come di un saggio del suo tempo, di un guaritore come molti si presentavano in quel periodo, e di ridurre il Vangelo ad una sublime opera di contenuti morali fondamentali per l’uomo. Noi non seguiamo una scuola filosofica morale, ma crediamo in una persona e scegliamo di esserne discepoli….

Per una catechesi sul “Credo” – la sua proclamazione celebrazione eucaristica

Una signora mi ha detto: ho partecipato ad una riunione di un gruppo di preghiera. Gli intervenuti si sono raccolti in cerchio, si sono dati la mano, ed hanno proclamato ad alta voce il Credo, al plurale: noi crediamo. Alla fine chi presiedeva ha detto: è la nostra identità, siamo cattolici. Il comportamento mi ha colpito per questa forte identificazione di gruppo, e poi, perché noi recitiamo il Credo a metà della Santa Messa, ed è detto al singolare: io credo? La risposta sta nella storia secolare in cui si definisce questa preghiera comunitaria ed eucaristica….

Per una catechesi sul “Credo”

«Mi sento di proporre che, come nella Chiesa antica, si offra a tutti la possibilità di ascoltare una spiegazione del Credo, il simbolo della fede che si proclama nella celebrazione eucaristica. In Quaresima spesso si propone il Simbolo Apostolico. Si può pensare che le messe domenicali di Quaresima siano precedute o seguite dalla spiegazione di alcuni articoli del Credo per chi può trattenersi in chiesa per il tempo necessario»…

Il nostro presepe…

Cari parrocchiani, questo è il presepe che quest’anno è stato fatto nella nostra parrocchia; purtroppo pochi giorni prima di capodanno qualcuno ha rubato la barca che conteneva la Sacra Famiglia. Dopo questo accadimento, vi invitiamo a leggere questa breve riflessione.