• Archivio Articoli

  • Avvisi

Scomparsa don Giovanni

Cari fratelli e sorelle,
nella fede del Signore risorto annunciamo il passaggio da questo mondo al Padre del nostro parroco Don Giovanni Ciochetta, avvenuto nelle prime ore della mattina in ospedale assistito dalla sorella.

Benedizioni Natalizie 2021

Carissimi, mancano quaranta giorni a Natale e ci auguriamo di poter vivere questa festa nel migliore dei modi, con un po’ di serenità e di pace in mezzo a tempi difficili.

Il deserto diventerà giardino

Il vangelo di questa domenica ci introduce nel dialogo notturno tra Gesù e Nicodemo.

L’augurio di un nuovo inizio

Non possiamo iniziare questo nuovo anno pastorale senza tenere conto della situazione, tutt’altro che tranquilla, nella quale viviamo.

Il più grande rivoluzionario

“Amate i vostri nemici. Fate del bene a quelli che vi odiano. Benedite coloro che vi maledicono. Pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra. A chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica”

Non è bene

Come al solito i farisei provano a far cadere Gesù. Gli tendono inganni, gli lanciano domande a trabocchetto sperando di vederlo crollare. Ma il Signore è preparato, ed anche furbo.

Ottimo e Abbondante

Quando esisteva ancora il servizio militare mio cugino Renato, fu arruolato in fanteria a Casale Monferrato. Noi eravamo un po’ preoccupati per lui, perché il vitto delle casermenon godeva di buona fama e Renato apprezzava il buon cibo, e soprattutto le portate generose.

Gli Idoli Muti

Nella lettera ai Galati Paolo usa spesso toni di rimprovero: è un po’ arrabbiato con questa comunità che dopo avere abbracciato la novità e la libertà del vangelo sta ricadendo nelle vecchie consuetudini e nei legami imposti dalla legge antica.

Barsabba

Qualcuno magari storce il naso e pensa: «Ecco, hanno sbagliato a scrivere il titolo, hanno messo una “esse” in più, non è Barsabba, ma Barabba!”»

Le lodi dei morti

Mi inquieta un pochino la seconda strofa del salmo che oggi preghiamo insieme. Dice così: “A Lui solo si prostreranno quanti dormono sotto terra, davanti a Lui si curveranno quanti discendono nella polvere”.