Marie Michele Poncet
MARIE MICHÈLE PONCET nasce a Parigi l’11 luglio 1946, allieva all’Ecole des Beaux di Parigi, di Etienne-Martin,
È scultrice e pittrice.
«Niente forse come l’arte, quando è autentica, ci mette davanti alla inesauribile, testarda “sporgenza” della realtà rispetto a ogni illusoria pretesa da parte dell’uomo di “comprenderla” (il verbo, nel suo etimo latino – com-prehendo – è sinonimo di catturare) dentro le proprie triangolazioni mentali.
La stoffa ultima della realtà, infatti, è il Mistero. O per essere più precisi, rubando una fulminante intuizione agostiniana, la res (la consistenza della realtà) è la Trinità. Tutto il resto sono signa. E a risultarne esaltata al massimo grado è proprio la libertà dell’uomo. La natura di segno del mondo è in funzione della nostra libertà. Ognuno di noi può decidere di rispondere alla pro-vocazione che la Trinità (di cui Gesù Cristo ci ha svelato il volto di Padre) gli fa attraverso la realtà – circostanze e rapporti – o di arrestarsi a ciò che di essa gli pare e gli piace. ».
(dall’Introduzione del Card. Angelo Scola al catalogo della mostra Attraverso gli spazi di una storia. Opere di Marie Michèle Poncet)