La casa di Francesco

Una casa di accoglienza in città.
In un periodo di crisi che vede tanti sfratti e tante persone che dormono per strada, la Casa di Francesco sarà un sostegno temporaneo in un momento di bisogno.

 la_casa_di_fancesco

La logica è quella di dare una mano, non di risolvere il problema:
devono esserci i presupposti per un percorso virtuoso che porti le persone alla soluzione del disagio abitativo. Proprio per dare il senso della temporaneità la casa sarà accessibile solo di notte e, per non dare l’idea che tutto è gratis, si chiederà all’utente un contributo minimo.

Saranno disponibili 17 posti letto per una permanenza di tre—sei mesi e sei posti per emergenze con una durata di pochi giorni.
Gli ospiti, che potranno essere uomini e donne ma anche nuclei familiari senza minori, all’arrivo dovranno accettare un regolamento per la buona convivenza il mancato rispetto del quale darà adito alla immediata espulsione.
La gestione della casa sarà affidata a due operatori a tempo pieno e ad un coordinatore della Cooperativa Intrecci di Caritas Ambrosiana che opera nel nostro territorio. Per i due operatori è stato predisposto un alloggio nella casa di Francesco. Nelle prime ore della serata, fino alle 22 circa, è prevista la presenza di volontari che condividano con gli ospiti questo momento di difficoltà provando ad attenuarlo mediante attività di dialogo, di gioco e di partecipazione.

Il compito di esaminare le richieste di accesso sarà affidato ad una apposita commissione. Presso la casa di Francesco ci saranno anche dei servizi diurni gestiti da Caritas e Croce Rossa attraverso il volontariato:

  • servizio parrucchiere uomo lunedì, donne martedì dalle ore 9:00 alle 11:00
  • servizio lavanderia dalle ore 9:00 alle 11:00
  • servizio docce uomo lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 11:00
  • servizio docce donne martedì dalle ore 9:00 alle 11:00
  • ambulatorio C.R.I. di medicina leggera (per esempio iniezioni) aperto a tutta la cittadinanza. Da lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 18:00 Sabato 14:30 – 15:30

Come potete ben capire serve la collaborazione di tutti per realizzare un progetto ambizioso che possa farci sentire davvero la comunità come una grande famiglia.

Abbiamo bisogno di volontari (maggiorenni) :
— per il servizio serale dalle 20.00 alle 22.00
— per il servizio docce, parrucchiere, lavanderia nei giorni sopra indicati.
Chi volesse rendersi disponibile per un servizio può rivolgersi al referente di Caritas Gianenrico cell. 347 9803475

Per chi darà la propria disponibilità verrà, poi, organizzato per un incontro informativo.

 

la_casa_di_fancesco01

La Casa di Francesco
Via G. Ferraris 2
21013 Gallarate ( Va )

www.lacasadifrancesco.org

 

Scarica il volantino