• Archivio Articoli

  • Avvisi

Verso il rinnovo dei Consigli Pastorali

Domenica 20 ottobre 2019 saremo chiamati a rinnovare i membri dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle nostre Comunità Pastorali e Parrocchiali. Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale»….

Grazie e auguri, don Mirco!

Carissimi, con questa lettera vi raggiungo per comunicarvi che il nostro Arcivescovo Mario ha chiesto a don Mirco Motta di assumere la responsabilità della Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale “Beato Luigi Monti” in Bovisio Masciago, formata dalle Parrocchie di San Pancrazio e di San Martino e che conta circa 18.000 fedeli…..

Otto per Mille: il Paese dei progetti realizzati

Un cartello scritto a mano – nello studio di Einstein, all’Università di Princeton – avvertiva: «Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato». ….

La preghiera del “Padre Nostro” nella Santa Messa

Nella versione italiana della Bibbia, approvata ufficialmente dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) nel 2008, la penultima richiesta del Padre Nostro suona così: «E non abbandonarci alla tentazione». Questa nuova versione, subito recepita dalla rinnovata edizione italiana del Lezionario romano e del Lezionario ambrosiano, non è ancora entrata nell’ordinamento romano e ambrosiano della Santa Messa in lingua italiana in attesa della nuova edizione del Messale romano e del Messale ambrosiano…..

Sostentamento clero, oblazioni che valgono doppio

«78.289 fedeli sono stati insieme ai sacerdoti», per parafrasare lo slogan della XXX Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti che si celebra domenica 25 novembre….

Collaboratori della vostra gioia

Riportiamo la Lettera dei Padri sinodali ai giovani (28 ottobre 2018):
A voi, giovani del mondo, ci rivolgiamo noi padri sinodali, con una parola di speranza, di fiducia, di consolazione. In questi giorni ci siamo riuniti per ascoltare la voce di Gesù, «il Cristo eternamente giovane», e riconoscere in Lui le vostre molte voci, le vostre grida di esultanza, i lamenti, i silenzi. ….

San Paolo VI e il suo affetto per Milano

Dall’omelia di san Paolo VI, canonizzato domenica scorsa da papa Francesco, nel primo anniversario della sua elezione a Sommo Pontefice (21 giugno 1964): …

Indonesia travolta da terremoto e tsunami, raccolta fondi Caritas

«Prego per i defunti – purtroppo numerosi -, per i feriti e per quanti hanno perso la casa e il lavoro. Il Signore li consoli e  sostenga gli sforzi di quanti si stanno impegnando a portare soccorso. Preghiamo insieme per i nostri fratelli dell’isola di Sulawesi»: raccogliendo l’appello di solidarietà di papa Francesco, pronunciato nell’Angelus di domenica 30 settembre, Caritas Ambrosiana ha stanziato 30 mila euro per far fronte alle prime necessità della popolazione della regione del Sulawesi in Indonesia da un terremoto del 7.4 della scala Richter….

Per Chi Vivi?

Riportiamo alcuni passaggi del Messaggio dell’Arcivescovo per la Giornata per il Seminario 2018…

Cresce lungo il cammino il suo vigore

Riportiamo alcuni passaggi della Lettera pastorale che l’Arcivescovo ha scritto per orientare il nuovo anno pastorale, inaugurato ieri con la solennità della Natività di Maria…